Pillola e muco cervicale

Buongiorno,
sono al primo ciclo di assunzione di Yasminelle: sono nella seconda settimana e ho preso regolamente tutte le pillole, senza episodi di vomito o diarrea. Ho notato però che ho perdite di muco cervicale molto "umido" e denso, ricorda quello dell'ovulazione. Ho cominciato ad avere rapporti "liberi" dopo la nona pillola. Può darsi che non funzioni? non ho effetti collaterali, a parte una leggera tensione al seno. Grazie!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se prende la pillola correttamente non vi sono rischi. La presenza del muco puo' verificarsi anche sotto pillola (dipende dagli ormoni)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
sì.. la prendo con regolarità e non ho avuto episodi di vomito! per cui non ci sono rischi? sta funzionando? come si fa a saperlo?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente e' coperta, avra' il ciclo durante la sospensione
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie! ma ora mi sorge un altro dubbio. ne approfitto per chiederLo a Lei: ieri ho preso come di consueto la pillola (Yasminelle) alle 23. Oggi pomeriggio, penso a causa della colite, dalle 13 ad ora ho avuto un paio di episodi di diarrea significativi: scariche abbondanti, dolori addominali e feci liquide. Non sono più coperta per i rapporti futuri? sono al termine della seconda settimana di assunzione. E per quelli dei giorni scorsi?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se sono trascorse piu' di 4h dall'assunzione della pillola non vi sono rischi anche per rapporti futuri
saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
beh, dall'inizio degli episodi sono trascorse ben 14 ore! io non ho preso un'altra pillola per quello.. ho avuto 5/6 scariche ieri pomeriggio e nella prima serata. Alle 23 ho assunto Yasminelle come al solito: da allora non ho più avuto episodi, anche se sento la pancia scombussolata. Quindi c'è copertura? ammesso che non siano state assimilate queste due pillole ( 13° e 14°) i rapporti precedenti (di due gg fa, quindi sabato) sono a rischio??
Grazie mille per la disponibilità ma sono ancora molto inesperta di contraccettivi ormonali e la mia ginecologa è poco disponibile..
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo che il rischio da come sono andate le cose sia estremamente basso
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie! ora mi mancano le ultime 4 pillole del blister e ho perdite di spotting. Al momento non credo siano mestruazioni, anche se ho anche dolori lombari. Può darsi una cattiva assimilazione oppure è l'antibiotico (Ciproxin 500) che ho cominciato ad assumere ieri per una brutta cistite? ho letto che non interferisce.. E poi, finendo la terapia antibiotica un giorno prima della fine del blister, faccio la pausa normalmente? Grazie.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
mi correggo: mi mancano 5 pillole..
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'antibiotico non interferisce. Finisca le pillole rimanenti e faccia la consueta pausa (lo spotting potrebbe essere legato al malessere dovuto alla cistite)
Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
va bene! ora di pillole ne mancano due, lo spotting è aumentato e talvolta ci sono dei pezzetti dentro, come nel caso del ciclo. La terapia con il Ciproxin la terminerò stasera.. Sono dunque coperta dal pdv contraccettivo? C'è da dire che mi era molto aumentata la tensione mammaria fin dagli inizi della terza settimana, quindi magari lo spotting ci sarebbe stato comunque. Ma mi spaventa il fatto che è iniziato il giorno dopo il Ciproxin, sul foglietto della pillola c'è scritto che alcuni farmaci potrebbero dare sanguinamenti intermestruali e/o diminuzione dell'efficacia contraccettiva.. potrebbe essere il caso? Nonostante sul foglietto dell'antibiotico, alla voce "interazione" non è riportato il caso dei contraccettivi ormonali, ho letto che potrebbe interferire con la flora intestinale, essendo ad ampio spettro, e quindi ridurre l'assorbimento.
Grazie e auguri!
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Riguardo alla flora intestinale, se non ha avuto diarrea non vi e' alcun rischio. Ritengo da quanto riferito che non vi siano problemi di copertura
saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
No, non ho avuto diarrea! stasera ho preso l'ultima pillola del blister e quello che ho avuto in questi gg sembra un ciclo molto leggero. Potrebbe capitare il primo mese di assunzione che si presenti prima della fine del blister durante la terza settimana? il seno si è molto indurito durante la terza settimana, è cominciato prima lo spotting e poi con il passare dei giorni le perdite da marroni sono diventate rossastre.. se Lei mi dice di stare tranquilla, mi fido. Grazie mille!!
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Durante il 1 mese e' normale che si verifichi un'irregolarità, nessun problema di copertura
Saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la disponibilità! ora sono al terzo gg di sospensione (che in pratica sarebbe il secondo, dal momento che assumo la pillola alle 23) e perdura un po' di spotting, ma niente ciclo. Dopo la sospensione del Ciproxin e l'assunzione della 21esima pillola il gg seguente, lo spotting era un po' calato (quindi lunedì e martedì). Ieri, (mercoledì) lo spotting ha ripreso, talvolta rossastro ma molto spesso marrone: inoltre, la tensione mammaria è calata, ho dolore lombare e un po' di cefalea (sono i sintomi premestruali che ho sempre avuto prima di prendere la pillola). Dal momento che durante lo spotting/ciclo avuto durante la terza settimana di assunzione vi erano dei pezzettini dentro, come nel caso del ciclo, come si spiegano queste perdite? Ho avuto un rapporto sabato: anche se mi era stato detto che non interferiva il Ciproxin, ho preferito comunque associare il coito interrotto anche a causa dello spotting! Non sono a rischio?
Mi scusi per l'insistenza ma sono preoccupata!
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non e' a rischio, attenda con calma il ciclo vero e proprio. Per il resto ripeto quanto nelle precedenti repliche
Saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
va bene, grazie mille!
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Il ciclo è arrivato! Ho avuto un rapporto completo, con eiaculazione interna: quindi tutto a posto? Mi conferma per l'ultima volta che sono coperta? martedì ricomincerò il secondo blister, sperando di non dover più prendere antibiotici! Grazie mille!
[#19]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Tutto ok!, ricominci il nuovo blister
Saluti