Mancata ovulazione

salve, ho 33 anni , e sto tentando di avere un figlio, premetto che ho già avuto una bimba 2 anni fa e la prima volta che ho deciso di avere un figlio , ho utilizzato "persona" che mi ha dato come giorno dell'ovulazione il 19/20, e proprio in quei 2 giorni abbiamo provato, e come in un sogno, al primo tentativo sono rimasta incinta.
ora prima di provarci di nuovo ho fatto una visita di controllo dal mio ginecologo che mi ha detto che non ho avuto l'ovulazione!! in base ad uno sguardo ad un campione che mi ha prelevato su uno strumento che lui dice essere innovativo.....ossia le cellule che appaiono(intorno al 21° giorno) sono intere,con i contorni ben definite...e questo è sintomo di progesterone inesistente..e quindi di mancata avulazione.... e che se per caso una ovulazione c'è stata e sono rimasta incinta sono a forte rischio di aborto.
al contrario se le cellule fossero state frammentate , la situazione sarebbe stata normale (con avvenuta ovulazione).
mi ha detto di effettuare un altro controllo il mese successivo sempre intorno al 21/24 ° giorno...così sono andata è il risultato è stato identico....quindi ha deciso di fare un altro controllo il mese prossimo e che se il risultato fosse stato dinuovo lo stesso...avrei dovuto incominciare una cura...di non so bene che...(5 pillole in un mese) per (immagino) aumentare il progesterone.
io ho chiesto di fare i dosaggi ormonali , ma lui sostiene che la sua diagnosi è più certa dei dosaggi ormonali...e che non c'è necessità.
io sono un pò dubbiosa...visto che contemporaneamente ho usato persona e mi ha rilevato l'ovulazione il 17/18° giorno su un ciclo di 31 giorni.

non so più che pensare...ma vorrei fare comunque i dosaggi ormonali, solo che non ho idea dei giorni giusti..visto che l'ovulazione non è mai stata prima del 16/17° giorno.
ho bisogno di un altro parere assolutamente su questa teoria del mio ginecolo...che si è un ricercatore...ma non un mago! perchè tutto il mondo continua a fare dosaggi ormonali...ecografie del follicolo...se fosse così facile!!!!
e vorrei sapere i giorni giusti per fare i dosaggi ormonali..senza il classico "fai da te" che magari non serve!!
in più vorrei sapere se ci sono degli strumenti "simil persona" magari più attendibili.
la ringrazio in anticipo per il suo tempo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' utile utilizzare gli stick che indicano l'ovulazione. Il metodo per identificare con certezza l'ovulazione e' il monitoraggio follicolare ecografico (i dosaggi ormonali possono essere utili ma talvolta non decisivi)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie
penso che userò questi stick e procederò contemporaneamente con i dosaggi ormonali: il 3°-7°-14° e 23° giorno ?????
vanno bene tenendo presente un'ovulazione verso il 17° giorno????
grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbero andar bene. Ne riporti l'esito quando in possesso
Saluti
[#4]
dopo
Utente
salve, al contrario di quanto sostiene il mio ginecolo, non ho neanche bisogno di controllare le sue teorie con i dosaggi ormonali, perchè SONO INCINTA!!!
adesso la mia unica ansia è: "questa gravidanza è davvero così a rischio come sostiene il mio ginecologo per i motivi che le ho scritto nel primo messaggio????"
sono molto in ansia....non capisco più niente....
la ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.
saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se per motivi intende quelli legati alle cellule, non vi e' alcun rischio.
Non stia in ansia, faccia i normali controlli
Saluti e auguri!
[#6]
dopo
Utente
grazie....sono più tranquilla ....
tra 10 giorni la prima eco...speriamo bene!!!!
cordiali saluti