Perdite ematiche durante ovulazione, niente ciclo, test negativo

Buongiorno. Le sottopongo la mia situazione per avere un consiglio sul da farsi. Ho 32 anni e dal mese di gennaio 2010 ho deciso di avere rapporti non protetti per rimanere incinta. Premesso che ho sempre avuto un ciclo regolarissimo (con ritardi rari, mai superiori ai 3 giorni e sempre preceduti comunque da perdite di sangue che mi confermavano l'arrivo imminente del ciclo), non ho mai preso la pillola, mai avuto gravidanze o aborti, mai avuto perdite a metà del ciclo, mai subito interventi. Ho eseguito un pap test (risultato regolare) nel mese di ottobre 2009, ultime mestruazioni il 6 gennaio 2010. Premesso questo vengo al dunque: in previsione di una gravidanza il 14 gennaio effettuo una visita dal ginecologo per accertarmi che non ci siano problemi, eseguita ecografia transvaginale risulta tutto perfetto, si vede il follicolo e il dottore prevede l'ovulazione per il 16 o 17, mi prescrive acido folico. Ho rapporti non protetti ma il 19 (quindi circa 3 giorni dopo la prevista ovulazioni) ho perdite ematiche di colore marrone; dato che non mi era mai (e sottolineo mai) capitato prima mi spavento. Non è un ciclo, sono marroni e di densità assolutamente diversa, non ho nessun tipo di dolore, durano circa 5 giorni e poi cessano. Non so che pensare, spotting? perdite da impianto? aspetto di vedere cosa succede. Il giorno previsto per le mestruazioni queste non arrivano. Passano 4 giorni, ancora nulla, faccio il test per la gravidanza in casa, esito negativo. Aspetto ancora 1 settimana, ancora nulla, rifaccio il test, ancora negativo. A parte un'inspiegabile forte stanchezza non ho sintomi particolari. Domani proverò a fare il test del sangue e poi chiamerò il ginecologo, però vorrei prima un parere. Lei cosa ne pensa? devo preoccuparmi? perchè non arriva il ciclo se non sono incinta? e quelle perdite a cosa erano dovute? e la prima volta che mi capita tutto ciò e non so cosa pensare. Grazie per l'attenzione e per la cortese risposta.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
le perdite ematiche durante il ciclo possono avere varie origini e anche un ciclo anovulare , cioè senza ovulazione può determinarle. Ripeta ancora un test di gravidanza (non si sa mai) se negativo ne parli con il ginecologo potrebbe essersi trattato di un ciclo anovulare o con un ovulazione molto ritardata.
La saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta però i miei dubbi permangono: se si è trattato di un ciclo anovulare perchè durante l'ecografia il mio ginecologo mi ha detto che l'ovulazione sarebbe avvenuta entro 3 giorni? Non ha visto se c'era oppure no l'ovuo?
Ed inoltre se per ben 15 anni non mon ho mai perso neppure un ciclo (mai, in nessuna occasione) e non ho mai avuto perdite ematiche tra una mestruazione e l'altra, è solo una coincidenza che due eventi che non si erano mai verificati siano avvenuti contemporaneamente la prima volta che ho avuto rapporti non protetti? E' questo che mi lascia perplessa.