Perdite ematiche durante ovulazione, niente ciclo, test negativo

Buongiorno. Le sottopongo la mia situazione per avere un consiglio sul da farsi. Ho 32 anni e dal mese di gennaio 2010 ho deciso di avere rapporti non protetti per rimanere incinta. Premesso che ho sempre avuto un ciclo regolarissimo (con ritardi rari, mai superiori ai 3 giorni e sempre preceduti comunque da perdite di sangue che mi confermavano l'arrivo imminente del ciclo), non ho mai preso la pillola, mai avuto gravidanze o aborti, mai avuto perdite a metà del ciclo, mai subito interventi. Ho eseguito un pap test (risultato regolare) nel mese di ottobre 2009, ultime mestruazioni il 6 gennaio 2010. Premesso questo vengo al dunque: in previsione di una gravidanza il 14 gennaio effettuo una visita dal ginecologo per accertarmi che non ci siano problemi, eseguita ecografia transvaginale risulta tutto perfetto, si vede il follicolo e il dottore prevede l'ovulazione per il 16 o 17, mi prescrive acido folico. Ho rapporti non protetti ma il 19 (quindi circa 3 giorni dopo la prevista ovulazioni) ho perdite ematiche di colore marrone; dato che non mi era mai (e sottolineo mai) capitato prima mi spavento. Non è un ciclo, sono marroni e di densità assolutamente diversa, non ho nessun tipo di dolore, durano circa 5 giorni e poi cessano. Non so che pensare, spotting? perdite da impianto? aspetto di vedere cosa succede. Il giorno previsto per le mestruazioni queste non arrivano. Passano 4 giorni, ancora nulla, faccio il test per la gravidanza in casa, esito negativo. Aspetto ancora 1 settimana, ancora nulla, rifaccio il test, ancora negativo. A parte un'inspiegabile forte stanchezza non ho sintomi particolari. Domani proverò a fare il test del sangue e poi chiamerò il ginecologo, però vorrei prima un parere. Lei cosa ne pensa? devo preoccuparmi? perchè non arriva il ciclo se non sono incinta? e quelle perdite a cosa erano dovute? e la prima volta che mi capita tutto ciò e non so cosa pensare. Grazie per l'attenzione e per la cortese risposta.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
le perdite ematiche durante il ciclo possono avere varie origini e anche un ciclo anovulare , cioè senza ovulazione può determinarle. Ripeta ancora un test di gravidanza (non si sa mai) se negativo ne parli con il ginecologo potrebbe essersi trattato di un ciclo anovulare o con un ovulazione molto ritardata.
La saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta però i miei dubbi permangono: se si è trattato di un ciclo anovulare perchè durante l'ecografia il mio ginecologo mi ha detto che l'ovulazione sarebbe avvenuta entro 3 giorni? Non ha visto se c'era oppure no l'ovuo?
Ed inoltre se per ben 15 anni non mon ho mai perso neppure un ciclo (mai, in nessuna occasione) e non ho mai avuto perdite ematiche tra una mestruazione e l'altra, è solo una coincidenza che due eventi che non si erano mai verificati siano avvenuti contemporaneamente la prima volta che ho avuto rapporti non protetti? E' questo che mi lascia perplessa.
Ovulazione

L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.

Leggi tutto