Il monitoraggio dell'ovulazione o

Gentili Dott.ri, ho 36 anni ed essendo sposata da quasi tre senza ancora figli ho deciso di iniziare dei controlli più approfonditi.
In merito a questo ho qualche domanda da farvi:
1) è consigliabile iniziare con il monitoraggio dell'ovulazione o con un isterosalpingografia che farebbe subito vedere un eventuale problema?
2) il mio ginecologo vorrebbe iniziare il monitoraggio l'8° giorno dopo il ciclo, ma non avendo un ciclo di 28 giorni qual'è il giorno in cui dovrei iniziare? Sinceramente l'8° mi sembra presto e non vorrei buttare soldi....
3) si dovrebbe associare il monitoraggio con i dosaggi ormonali? Se si, quali valori dovrei controllare e in quali giorni?
L'ultima domanda riguarda il fatto che durante il mese non ho mai alterazioni del seno, nè gonfia nè diventa dolorante... potrebbe significare mancanza di ovulazione?

Confido nella Vs professionalità e aspetto con ansia una risposta chiarificatrice.
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- entrambe le analisi sono da eseguire
2- puo' iniziare l'8gg e quindi monitorare l'evoluzione dei follicoli
3-no
La invito a consultare il mio articolo su Sterilità: la diagnosi iniziale sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"