La pillola il primo giorno del ciclo

ho il ciclo irregolare da praticamente la prima mestruazione(ho23 anni),ho deciso di andare da una ginecologa che dopo avermi prescritto esami ormonali e aver riscontrato valori bassi mi ha ordinato una cura di etinil-estradiolo e androcur,ma non ho capito le modalità di assunzione...mi ha scritto di iniziare la pillola il primo giorno del ciclo e continuare fino a 21esimo giorno e poi dopo una pausa di sette giorni riprendere di nuovo la cura...ora ho dei dubbi,prima di tutto se io prendo la pillola il primo giorno del prossimo ciclo,il ciclo non si blocca???e poi dopo il 21esimo giorno,nella settimana in cui on devo prendere la pillola mi dovrebbe rivenire il ciclo?e se mi viene per esempio il 28esimo giorno quando io dovrei ricominciare a riprendere la pillola devo aspettare che finisca il ciclo o la devo assumere lo stesso...spero di essermi spiegata..grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve iniziare la pillola il 1 g del ciclo (il sanguinamento continuerà normalmente). Dopo i 7 gg di pausa deve ricominciare la pillola senza considerare piu' la mestruazione che si verificherà nell'arco dei 7gg di sospensione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie solo un'altra cosa io i primi due giorni ho macchie dopo il ciclo normale l'assunzione deve avvenire subito o dopo i due giorni?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'assunzione deve iniziare il 1 giorno del ciclo vero e proprio
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
questi sono gli esami ormonali al 7-14.21esimo giorno del ciclo,gli esami del 21esimo giorno corrispondono col ciclo in quanto mi è arrivato.vi riporto i risultati vorrei delucidazioni,perkè ho l'appuntamento con la ginecologa la prossima settimana:
SETTIMO GIORNO:
ACTH PROLATTINA TESTOSTERONE TOTALE,DELTA4 ANDROSTENDIONE,CORTISOLO,DHEA,SHBG,FT3,FT4,TSH nella norma mentre
FSH 3,26 basso rispetto ai valori della fase follicolare basso rispetto ai valori picco metà ciclo,basso rispetto alla menopausa
LH 2,20 basso rispetto a picco metà ciclo e menopausa mentre nella norma rispetto a fase luteale e a fase follicolare
ESTRADIOLO 22,0 basso rispetto a fase follicolare a picco metà ciclo a fase luteale e a menopausa
17-oh-PROGESTRONE 0,31 alto rispetto alla fase follicolare e alla menopausa

14ESIMO GIORNO
ESTRADIOLO 36,0 basso rispetto a fase follicolare 39-89--basso rispetto a picco metà ciclo 94-508--basso rispetto a fase luteale 48-309 basso rispetto alla menopausa
17-OH-PROGESTERONE 2,85 alto rispetto alla fase follicolare 0.40-1,02--fase luteale nella norma

21ESIMO GIORNO (quando ho fatto questi esami stava per arrivarmi il ciclo avevo le prime macchie)
ESTRADIOLO 28,0 BASSO RISPETTO a fase follicolare 39-89--picco metà ciclo 94-508--fase luteale 48-309
progesterone 0,33 nella norma fase follicolare,basso fase luteale 3,28-38.6

VORREI SAPERE COSA NE PENSATE GRAZIE
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che vi sia un'irregolarità ormonale che determina poi l'irregolarità mestruale. E' un problema frequente nelle giovani donne, e' corretto il consiglio di iniziare la pillola
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dottore mi scusi ma sto entrando in paranoia,la ginecologa mi ha ordinato l'etinilestradiolo da assumere una compressa i primi 10 giorni di ciclo e nei restanti 11,quindi fino al 21esimo giorno, 2 compresse in più in concomitanza a questa pillola devo prendere sempre nei primi 10 giorni un quarto di pillola di androcur 50 ora io ho letto il foglietto illustrativo dell androcur e dice che non è somministrabile nelle donne,come si spiega??perchè allora la dottoressa me l'ha prescritto e poi ho paura di ingrassare e di avere peluria con l'assunzione di queste pillole visto che anni fa con l'assunzione della fedra sono ingrassata e ho avuto peli ..mi aiuti...
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non posso entrare nel merito di una prescrizione della sua ginecologa. Sono domande che deve rivolgere a lei.
Riguardo agli altri quesiti ho risposto in repliche 1,3 e 5
saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve dottore
ieri ho avuto il ciclo con un flusso abbastanza regolare,e poi la sera ho iniziato la cura dell'etinetradiolo più androcur oggi ho solo macchie...può capitare che l'assunzione della pillola diminuisca il ciclo?grazie
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve dottore
ieri ho avuto il ciclo con un flusso abbastanza regolare,e poi la sera ho iniziato la cura dell'etinetradiolo più androcur oggi ho solo macchie...può capitare che l'assunzione della pillola diminuisca il ciclo?grazie

[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, capita spesso con l'assunzione della pillola o componenti ormonali, non c'e' da preoccuparsi
saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dottore come le ho già scritto ho iniziato la cura dell'etenilestradiolo e dell'androcur,sono già dieci giorni,oggi in maniera particolare sento tensione,dolore al seno e le vene del seno sono più evidenti...possono essere dipesi dalla pillola questi sintomi?grazie per la risposta
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sono tutti segni dovuti all'assunzione di prodotti ormonali che con il tempo tendono a ridursi
Saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dottore ieri sera ho terminato la cura di 21 giorni della pillola,ora il ciclo mi dovrebbe arrivare subito,per esempio dopo un giorno?
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dottore ieri sera ho terminato la cura di 21 giorni della pillola,ora il ciclo mi dovrebbe arrivare subito,per esempio dopo un giorno?grazie anticipatamente della risp
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il ciclo si verifica durante la pausa dei 7 gg o durante le pillole placebo, non necessariamente il 1 giorno
Saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
cosa vuol dire durante le pillole placebo?mi scusi l'ignoranza
[#17]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non e'chiaro che pillola prende se una con 21 cp o una con cp bianche (placebo) che non contengono ormone
Saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
io prendo l'etinilestradiolo amsa 1 pillola per 10 giorni e poi dall'undicesimo giorno fino al 21 esimo 2 pillole;in più in concomitanza a questa pillola sempre i primi 10 giorni prendo 1/4 di pillola androcur..
[#19]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nel suo caso il ciclo si presenta dopo i 21 gg durante la pausa
saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dottore come le dicevo il 4 aprile ho finito di fare il primo mese di cura di pillola è da ieri pomeriggio ke quando urino ho delle macchie marroni ma il ciclo non è arrivato è normale?e poi io dovrei iniziare di nuovo la cura se il ciclo normale non arriva come faccio?
[#21]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' normale avere uno spotting premestruale, il ciclo arriverà sicuramente nelle prossime ore o 2-3 gg.
Saluti
[#22]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dottore ho un problema,premettendo ke dopo la cura di 21 giorni ho avuto prima macchie e adesso un flusso scarso rispetto al normale e già non so se può essere derivato dall'assunzione di questa pillola,(una mia amica mi ha detto che anche lei non ha un flusso abbondante e ke il suo ginecologo le ha detto che può essere dipeso dalla pillola)il mio problema sta nel fatto che io domani dovrei ricominciare la cura ma ho ancora il ciclo quindi non so se devo aspettare che il ciclo finisca o se devo iniziare la cura ugualmente...non riesco a contattare la mia ginecologa...aiutatemi
[#23]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non deve tenere piu' conto del ciclo e deve ricominciare la cura domani
Saluti
[#24]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie dottore per la sua disponibilità e gentilezza,le volevo chiedere se comunque come le dicevo nel post precedente sia normale un flusso meno abbondante del solito ,una mia amica mi ha detto che anche lei non ha un flusso abbondante e ke il suo ginecologo le ha detto che può essere dipeso dalla pillola,può essere vero?
[#25]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' normale avere un ciclo piu' scarso o piu' abbondante, non c'e' da preoccuparsi se viene regolarmente durante la sospensione
Saluti
[#26]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dottore dopo aver finito il primo mese di cura di pillola ho avuto macchie giovedì scorso,da domenica è arrivato il ciclo ed è durato 3 giorni anche se non con un flusso abbondantissimo,ora è da 2 giorni ke ho macchie come se stia finendo,mi chiedo però non sta durando un pò troppo questo ciclo,risottolineo che ho avuto prima tre giorni di macchie quando urinavo poi tre di ciclo e ora di nuovo macchie da due giorni!
[#27]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Questi fenomeni sono normali durante i primi 2-3 mesi di terapia estroprogestinica. Per il momento non c'e' da preoccuparsi
Saluti
[#28]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salva dottore,
questo è il secondo mese di cura della pillola,il mese scorso dopo i 21 giorni di pillola il ciclo è arrivato dopo 4 giorni ,questo mese invece sono già nel quarto giorno di pausa ma il ciclo non è arrivato è normale?
[#29]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il ciclo si puo' verificare nell'arco dei 7 gg di pausa, quindi attenda con calma
Saluti
[#30]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dottore siamo al sesto giorno di pausa dalla pillola ma ancora il ciclo non è arrivato,può succedere che pure assumendo la pillola che in teoria dovrebbe regolarizzare il ciclo,ancora il ciclo non sia arrivato?
[#31]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha assunto le pillole correttamente non vi e' motivo di preoccupazione, potrebbe ancora arrivare anche scarso nelle prossime ore
Saluti
[#32]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
si le pillole le ho assunte in maniera corretta e non ho avuto rapporti non capisco il perkè di ciò visto che le pillole dovrebbero regolarizzare
[#33]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
si le pillole le ho assunte in maniera corretta e non ho avuto rapporti non capisco il perkè di ciò visto che le pillole dovrebbero regolarizzare...E poi vorrei farle un altra domanda se io ho finito di prendere la pillola il domenica 2 maggio sera ora affinchè ci siano i 7 giorni di pausa la dovrei riprendere lunedì 10 maggio giusto?

[#34]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Giusto, deve fare 7 gg di pausa
Saluti
[#35]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie dottore delle sue risposte anche multiple nell'arco di una giornata,perchè servono a rassicurare ragazze come me;comunque oggi pomeriggio dopo sei giorni di pausa come le dicevo dall'assunzione della piccola ho delle macchie ematiche ma ciclo giusto niente ancora.può capitare che si verifichino solo macchie senza ciclo?
[#36]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, il ciclo puo' comparire anche sotto forma di macchie (molto scarso), ribadendo replica 31
Saluti
[#37]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve dottore,
come dovevo ieri ho iniziato il terzo mese di cura della pillola,come già le avevo scritto questo mese non ho avuto il ciclo giusto,ma da sabato ho macchie ematiche che ancora persistono...sembra come se il ciclo sia bloccato,ma questa cura non dovrebbe migliorare le mestruazioni??non so se questi fattori abbiano potuto influenzare il ciclo:sto mangiando di meno sono dimagrita un pò e mangiando meno ho problemi di stipsi,e la settimana scorsa ho avuto anche l'afta...saluti
[#38]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Come già detto il ciclo puo' essere molto scarso(macchie). La pillola ha la funzione di regolare il ciclo (ogni 28gg) e di renderlo meno doloroso. Il fattore dieta e l'afta puo' aver inciso. Non credo comunque ci sia da preoccuparsi
Saluti
[#39]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie dottore,comunque stamane dopo ke le ho scritto il ciclo è arrivato giusto...saluti
[#40]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dottore lo scorso mese ho finito di prendere la pillola domenica 2 maggio e il ciclo è arrivato domenica 9 maggio(anke se non abbondante)il 10 maggio ho ricominciato a prendere la pillola e il 30 maggio ho terminato adesso il ciclo per essere regolare dovrebbe arrivare il 6 giugno?
[#41]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il ciclo viene durante la pausa dei 7gg, regolare, giorno piu' giorno meno
saluti
[#42]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dottore ho smesso di prendere la pillola dpmenica siamo a venerdì ma ancora ciclo niente,si può verificare anche la non presenza di ciclo a causa di queste pillole?
[#43]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il ciclo puo' essere molto scarso o assente (già espresso in replica 36 e 38)
Saluti
[#44]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dottore ho degli interrogativi da porle inizio con il primo e poi glieli espongo dopo che lei mi risponde.
In primo luogo volevo chiederle se è normale che con l'assunzione della pillole abbia le vene del corpo molto evidenti,non ho dolori o stanchezza alla gambe solo queste vene evidenti che mi sono comparse dopo 15 giorni dall'aver preso la pillola.Aspetto una sua risposta,saluti
[#45]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per effetto degli estroprogestinici ci puo' essere una dilatazione venosa specie degli arti inferiori, talora piu' evidente durante la stagione estiva (per effetto del caldo)
Saluti
[#46]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie per la risposta precedente,le volevo anche chiedere se può capitare allo stesso soggetto con l'assunzione della pillola di avere delle volte il ciclo scarso delle volte invece normale,io da quando assumo la pillola l'ho avuto sempre scarso questa volta invece normale...può capitare?e poi le volevo anche chiedere se è vero che con l'assunzione della pillola non ci si può esporre al sole percheè si rischia che la pelle i macchi...grazie
[#47]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Possono capitare variazioni di ciclo, non vi sono particolari raccomandazioni riguardo all'esposizione al sole
Saluti
[#48]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dottore volevo chiederle se è normale avere delle secrezioni biancastre prima dell'arrivo del ciclo.grazie anticipatamente
[#49]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dottore volevo chiederle se è normale avere delle secrezioni biancastre prima dell'arrivo del ciclo.grazie anticipatamente

[#50]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, dipendono sempre da fattori ormonali legati anche all'assunzione della pillola, nulla di preoccupante se non sono associate a fastidi, quali bruciore o prurito
Saluti
[#51]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Dottore mi sono dimenticata di puntualizzare che la domanda precedente non era riferita a me che prendo la pillola ma ad una mia amica che la pillola non la prende, mi ha detto che le deve arrivare il ciclo ma che ha delle secrezioni biancastre,senza bruciori,e mi chiedeva se era un sintomo al fatto che le deve arrivare il ciclo.quindi può capitare anche a chi la pillola non la prende di avere queste perdite biancastre?e sono anche un sintomo che il ciclo deve arrivare a giorni?
[#52]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se si tratta di perdite bianche trasparenti potrebbero essere di tipo ovulatorio che si manifestano a metà ciclo
Saluti
[#53]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dottore sto continuando a fare la cura dell'etinilestradiolo amsa e l'androcur il ciclo le ultime due volte è arrivato in maniera regolare,questo mese è arrivato puntuale al 28esimo giorno ma ho solo macchie rosse ma il ciclo abbondante come i mesi scorsi no...può capitare???grazie della risposta
[#54]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, credo che rientri tutto nella norma
Saluti
[#55]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dottore ho sempre lo stesso problema ,il ciclo doveva arrivare in questi giorni è da ieri però che quando urino ho solo lievemente delle tracce marrone chiarissimo,non capisco il perchè...
[#56]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dottore ho sempre lo stesso problema ,il ciclo doveva arrivare in questi giorni è da ieri però che quando urino ho solo lievemente delle tracce marrone chiarissimo,oggi niente invece,non capisco il perchè mi aiuti

[#57]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo che la scarsità del ciclo non debba rappresentare un problema se si verifica regolarmente ogni 28gg circa, sotto terapia; continui la cura senza allarmarsi
Saluti
[#58]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dottore volevo chiederle una cosa..prendo sempre le pillole la sera dopo aver mangiato,stasera invece le ho assunte prima di mangiare ciò può incidere su qualcosa???grazie anticipatamente
[#59]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema l'anticipo di qualche ora
saluti
[#60]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
il mio problema non è aver preso la pillola qualke ora prima ma averla presa prima di cenare...
[#61]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vedo quale possa essere il problema nell'averla assunta prima del cibo, quindi ribadisco quanto nell'ultima replica
[#62]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dottore ho sempre lo stesso problema continuo la cura che mi è stata prescritta ho terminato la cura domenica 14 ma siamo a sabato e ciclo niente come è possibile???grazie anticipatamente della risposta
[#63]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dottore ho sempre lo stesso problema continuo la cura che mi è stata prescritta ho terminato la cura domenica 14 ma siamo a sabato e ciclo niente come è possibile???dopo 9 mesi di cura non si sarebbe dovuto regolarizzare???grazie anticipatamente della risposta

[#64]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La scarsità o assenza del ciclo non e' un problema sotto terapia estroprogestinica (come da replica 57). Esegua un'ecografia transvaginale se non fatta di recente
Saluti
[#65]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dottore salve vorrei sapere un'informazione...come opera la cura che io sto facendo per quato riguarda il ciclo???io prima della cura avevo il ciclo in media ogni 15-18 giorni ciò vuol dire che ovulavo prima,invece adesso con la cura ogni 28 giorni ,giorno più giorno meno...quindi questa pillola mi mentiene i valori bassi per non ovulare fino a metà ciclo e poi con le due pilloloe di etinil estradiolo che io assumo dal 11 esimo fino al 21 esimo giorno mi portano all'ovulazione e poi quindi dopo 15 giorni al ciclo???oppure ho due ovulazioni???grazie anticiptamente della risposta
[#66]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dottore salve vorrei sapere un'informazione...come opera la cura che io sto facendo per quanto riguarda il ciclo???io prima della cura avevo il ciclo in media ogni 15-18 giorni ciò vuol dire che ovulavo prima,invece adesso con la cura ho i ciclo ogni 28 giorni ,giorno più giorno meno...quindi questa pillola mi mentiene i valori bassi per non ovulare fino a metà ciclo e poi con le due pillolo e di etinil estradiolo che io assumo dal 11 esimo fino al 21 esimo giorno mi portano all'ovulazione e poi quindi dopo 15 giorni dall'ovulazione ad avere il ciclo???oppure ho due ovulazioni???grazie anticiptamente della risposta

[#67]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con lo schema di somministrazione delle pillole riportato, non dovrebbe verificarsi alcuna ovulazione, perche' inibita dall'etinilestradiolo
Saluti
[#68]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
io prendo una pillola di etinil estradiolo da 10 microgrammi più 1/4 di androcur nei primi dieci giorni e poi dall'undicesimo giorno al 21 esimo solo due di etinilestradiolo amsa...e quindi se io non ho l'ovulazione come ho il ciclo nei sette giorni di pausa???
[#69]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
io prendo una pillola di etinil estradiolo da 10 microgrammi più 1/4 di androcur nei primi dieci giorni e poi dall'undicesimo giorno al 21 esimo solo due da 10 microgrammi cadauno di etinilestradiolo amsa...e quindi se io non ho l'ovulazione come ho il ciclo nei sette giorni di pausa
[#70]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il ciclo e' dovuto alla sospensione dell'estrogeno ed all'effetto progestinico del ciproterone acetato (come se fosse una pillola contraccettiva)
[#71]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
quindi ricapitolando io con l'assunzione di quest piccole non ho alcuna ovulazione e il sanguinamento nei 7 giorni di pausa dipende dalla sospensione di queste pillole...mi inibisce l'ovulazione come le pillole anticoncezionali?come se stessi assumendo un contraccettivo??grazie anticipatamente delle risposte che mi darà
[#72]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
quindi ricapitolando io con l'assunzione di quest pillole non ho alcuna ovulazione e il sanguinamento nei 7 giorni di pausa dipende dalla sospensione di queste pillole...mi inibisce l'ovulazione come le pillole anticoncezionali?come se stessi assumendo un contraccettivo??grazie anticipatamente delle risposte che mi darà

[#73]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Esattamente
Saluti
[#74]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dottore è quasi un anno che faccio la cura dell'etinil estradiolo..scarso o comunque più abbondante ho il ciclo ogni mese...oggi mi è capitato una cosa strana nonostante sono sotto pillola, mancano 5 giorni per terminare questo mese di pillole, ho piccole macchie rosa quando urino...può succedere?grazie anticipatamente della risposta
[#75]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dottore come le dicevo nel post precedente è da quasi un anno che faccio la cura dell'etinil estradiolo 10 microgrammi per i primi 10 giorni associato a 1/4 DI ANDROCUR e poi dall'11esimo giorno al 21 esimo 2 pillole di etinil estradiolo,fino a oggi tra ciclo più abbondante o meno è andato tutto ok,oggi invece che mancano ancora mancano 5 girni affinchè io finisca la cura per questo mese, mi sono venute macchie scure,ora vorrei chiederle può capitare?su intrnet ho letto che è possibile ma vorrei il parere di un esperto,le sottolineo che sono pure stressatissima non so se può incidere...comunque telefonando all'ospedale mi hanno consigliato di interrompere l'assunzione della pillola e iniziare tra sette giorni...lei che ne pensa?
[#76]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo stress puo' incidere sul ciclo e penso che possa essere la causa di queste perdite (nulla di preoccupante). Il consiglio e' quello di continuare l'assunzione delle pillole normalmente
Saluti
[#77]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dottore come le dicevo nel post precedente martedì ho avute delle macchie scure ma ho continuato a prendere la pillola,poi il giorno dopo sarà per l'effetto della pilola,non ho avuto più macchie...domenica di nuovo macchie non concentrate,mi passi il termine,macchie leggere quando urinavo ma sempre marroncine,e io visto che era l'ultimo giorno di pillola ho continuato a prenderla...adesso normalmente il ciclo mi sarebbe dovuto arrivare sabato,invece oggi di nuovo queste macchie leggere marroncine quando urino..mi saprebbe spiegare il motivo???lei pnsa che il ciclo normale adesso mi dovrebbe arrivare visto che sono nella settimana di pausa dell'assunzione della pillola???grazie anticipatamente della risposta
[#78]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dottore come le dicevo nel post precedente martedì ho avute delle macchie scure ma ho continuato a prendere la pillola,poi il giorno dopo sarà per l'effetto della pillola,non ho avuto più macchie...domenica di nuovo macchie non concentrate,mi passi il termine,macchie leggere quando urinavo ma sempre marroncine,e io visto che era l'ultimo giorno di pillola ho continuato a prenderla...adesso normalmente il ciclo mi sarebbe dovuto arrivare sabato,invece oggi di nuovo queste macchie leggere marroncine quando urino..mi saprebbe spiegare il motivo???lei pensa che il ciclo normale adesso mi dovrebbe arrivare visto che sono nella settimana di pausa dell'assunzione della pillola???grazie anticipatamente della risposta

[#79]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di uno spotting dovuto al basso dosaggio estrogenico (e' normale), inoltre puo' dipendere da situazioni di stress come riferito nei post precedenti.
Il ciclo dovrebbe essere regolare nella sett di sospensione
Saluti
[#80]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
comunque sono nella settimana di pausa e sabato dovrei avere il ciclo le macchie scure però ancora persistono...quindi è normale nonostante è quasi un anno che assumo la pillola e non mi era mai successo prima???
[#81]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente puo' essere normale anche dopo 1 anno, consideri anche lo stress di cui parlava. Verifichi il regolare ritorno del ciclo sabato
Saluti
[#82]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dottore siamo a sabato e a me il ciclo non è arrivato,ho solo leggere macchie marroncine come se il ciclo stesse finendo,ho paura che con l'assunzione di questa pillola io non abbia più il ciclo anche perchè i cicli scorsi sono stati puntuali ma non abbondanti...lei che ne pensa??e se il ciclo questo mese non arriva visto che siamo già a sabato???
[#83]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo che a questo punto vada riconsiderata la situazione clinica con eventuale cambio di terapia estroprogestinica
Saluti
[#84]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dottore il ciclo è arrivato ieri...ma la cosa che le volevo chiedere è proprio il fatto di ciclo non abbondante che lei nei post precedenti mi aveva detto che è normale avere anche solo macchie proprio per l'assunzione di estrogeni..quindi le volevo chiedere lei mi può confermare che può essere dovuto a questo la non abbondanza del ciclo???perchè è vero che non è abbondante ma è anche vero che mi dura almeno 8 giorni tra macchie e ciclo...comunque io il prossimo mese dovrei finire questa cura definitivamente,qindi dopo un anno spero di aver risolto il mio problema che consisteva nell'avere il ciclo 2 volte al mese e anche che si ristabilizzi il flusso normale(che poi in generale dal primo menarca non è mai stato abbondantissimo)SALUTI e grazie anticipatament della risposta
[#85]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dottore il ciclo è arrivato ieri...ma la cosa che le volevo chiedere è proprio il fatto di ciclo non abbondante che lei nei post precedenti mi aveva detto che è normale avere anche solo macchie proprio per l'assunzione di estrogeni..quindi le volevo chiedere lei mi può confermare che può essere dovuto a questo la non abbondanza del ciclo???perchè è vero che non è abbondante ma è anche vero che mi dura almeno 8 giorni tra macchie e ciclo...comunque io il prossimo mese dovrei finire questa cura definitivamente,qindi dopo un anno spero di aver risolto il mio problema che consisteva nell'avere il ciclo 2 volte al mese e anche che si ristabilizzi il flusso normale(che poi in generale dal primo menarca non è mai stato abbondantissimo)SALUTI e grazie anticipatament della risposta

[#86]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' normale avere un ciclo scarso (come già detto)
Saluti