Ovulazione?

Salve!
Sono una ragazza di 18 anni. La mia domanda forse risulterà banale da un certo punto di vista,ma per me è importante perchè da quelche mese ho iniziato ad avere i primi rapporti sessuali con il mio partner. Premettendo che usiamo il preservativo e siamo molto scrupolosi, vorrei capire meglio come calcolare il periodo dell'ovulazione? Non ho mai fatto educazione sessuale e sono un pò intimidita nel chiederlo a mia madre. Potete migliorare le mie conoscenze affinchè faccia in modo di non trovarmi in situazioni, a questa età, inopportune?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Su un ciclo regolare di 28gg il periodo a rischio và dal 12 al 16 giorno del ciclo (contando dal 1 giorno), questi sono i gg fertili e l'ovulazione si verifica intorno al 14 giorno. Converrebbe iniziare una terapia contraccettiva. La invito a consultare il mio articolo su Contraccezione sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Quindi il periodo meno fertile è nei giorni antecedenti all'arrivo del ciclo, dopo il quattordicesimo giorno?

La Ringrazio Dr. Marcello Sergio
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si, ma il conteggio dei gg fertili o meno fertili e' piuttosto rischioso, quindi sarebbe utile l'assunzione della pillola
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Il preservativo non potrebbe bastare nonostante l'eiaculazione avvenga all'esterno? In parole povere evitando un rapporto completo..
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe bastare con le dovute accortezze (eventuale rottura...)
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille Dr. Sergio.