Clomid

Buongiorno!
sono una ragazza di 32 anni alla ricerca della sua prima gravidanza
ho l'ovaio micropolicistico (o policistico, non ho mai capito la differenza)
fino a un anno fa avevo circa 4/5 cicli all'anno, non so se anovulatori. non avendo una ciclicità più fissa non riuscivo a capire se ovulavo o meno
ho comunque la sicurezza di avere ovulato a febbraio 2009, rilevata con ecografia

da un anno circa io e mio marito stiamo provando ad avere un bambino, ma ancora non ci sono risultati
su consiglio della ginecologa ho prima fatto 6 mesi con Inofolic, 2 bustine al giorno, ma non ha prodotto risultati
sono passata poi a 6 cicli di Progeffik, preso dal 16 al 25gg, il ciclo arrivava sempre intorno al 26 gg. la ginecologa mi ha spiegato che "sperava" che producendo una ciclicità del mestruo arrivasse anche l'ovulazione naturale
in questo anno ho cercato di notare se avevo muco filante, ma non ho notato mai nulla. Avevo anche iniziato a prendere la TB, ma mi caricava di troppe ansie e ho smesso
in tutto questo tempo mi ha sempre parlato della possibilità, nel caso non funzionasse nulla, del Clomid
All'ultima visita si è tirata indietro, mi ha detto che non è possibile utilizzarlo per via che l'ovaio policistico potrebbe rispondere troppo o troppo poco, e che quindi non è adatto
sinceramente mi è crollato il mondo addosso
forse mi ero aggrappata troppo a questa "speranza"
mi ha consigliato una visita da un endocrinologo privato (cosa che magari avrei potuto fare in questo anno che ho "buttato", visto che le mie condizioni mediche non sono cambiate)

ora in accordo con lei siamo rimaste che farò altri due cicli di progeffik, uno per indurre il ciclo e fare gli esami ormonali fra i quali la prolattina attorno al 10 gg dopo il ciclo, e l'altro per controllare se c'è ovulazione in ambulatorio con ecografia

se non ci fosse ovulazione, cosa si potrebbe fare?
a questo punto, l'assunzione del clomid si potrebbe monitorare anche in ambulatorio?

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La invito a consultare il mio articolo su Sterilità: la diagnosi iniziale sul mio sito cliccando sotto la firma e porre eventuali altre domande
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
ho letto attentamente il suo articolo

la mie gineocloga non mi ha parlato di isterosalpingografia e isteroscopia, ma piuttosto solo di un monitoraggio dell'ovulazione (fra l'altro, dietro mia richiesta)
quel che mi chiedo è se tutti questi esami dovrei farli contemporaneamente o se è il caso prima di iniziare con il monitoraggio, poi passare all'isterosalpingografia e poi all'isteroscopia

Un'altra cosa: è possibile che l'inofolic e il progeffik mi abbiano "sballato" ulteriormente? come detto ho avuto una ovulazione a febbraio 2009 ma poi più nulla
Aveva un "senso" una cura di 6 mesi con Inofolic senza associare nient'altro e senza monitorare mai nulla, tenendo conto dell'ovaio policistico e del fatto che avevo solo 4/5 cicli all'anno?

francamente, credo anche di aver perso un po' la fiducia nella mia dottoressa

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Prima il monitoraggio follicolare per vedere se ovula, poi l'isterosalpingografia per vedere se le tube sono pervie. Quindi puo' passare ad eventuale stimolazione, sempreche' lo spermiogramma del partner sia nella norma. L'assunzione di farmaci puo' non essere utile se non si conosce la causa dell'infertilità
Saluti