Parere sulla mia isterosalpingografia

Gent.mo dottore,
vorrei avere un suo parere sulla mia isterosalpingografia:
Cavità uterina regolare per morfologia e volume,a pareti indenni.Tube bilateralmente prontamente pervie.Regolare il transito e la prefusione a sinistra,assente a destra.Crede che la tuba dx sia chiusa?Cosa devo fare per avere una gravidanza naturale senza che la tuba dx mi dia problemi visto che a Dicembre ho avuto un aborto tubarico?
Nell'attesa la ringrazio.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
la ISG le conferma che la tuba DX è chiusa e tale è stata verosimilmente la sede della gravidanza tubarica da lei riferita.
Per avere una gravidanza naturale non deve fare altro che le stesse cose che ha già fatto l'altra volta!ricordandole di essere monitorizzata fin dall'inizio della gravidanza per così evidenziare il corretto annidamento!
Auguri

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta.
Avrei però un altro dubbio:dalla lastra è comunque visibile un pezzo della tuba dx e quindi mi chiedo se con un'altra gravidanza c'è il rischio di un nuovo aborto tubarico al lato dx oppure la tuba dx dopo l'aborto non è più funzionante e quindi non può più arrecare danni?
Aspetto e la ringrazio.Distinti saluti.
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Statisticamente l'ipotesi che lei prospetta è estremamente difficile che possa realizzarsi!...in bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
il ginecologo ora mi ha prescritto Serofene e successivo controllo per monitorare l'ovulazione.Ma secondo Lei potremmo già provare ad avere un bimbo o devo prima fare queste cure per escludere un nuovo aborto tubarico?
Grazie mille.
Distinti saluti.
[#5]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
E' al suo ginecologo di fiducia che giustamente deve fare riferimento!
Auguri