Tuba chiusa e gravidanza

Gent. mo Dottore,
vorrei chiederle una cosa:dopo una gravidanza extrauterina ho fatto l'isterosalpingografia con risultato tuba dx chiusa e tuba sx pervia.Se adesso io ovulassi dal lato dx e provassi ad avere un bimbo potrei incorrerre in un'altra gravidanza extrauterina?
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile utente,

il rischio di una gravidanza extrauterina non è mai zero nemmeno in chi non ha mai avuto un precedente, ed è riportato in letteratura un rischio di circa il 10% di una nuova gravidanza ectopica in chi ha avuto un precedente.
Infatti non si può sapere se la tuba, pur essendo pervia, non sia stata danneggiata dallo stesso fattore patogeno che ha determinato la prima gravidanza ectopica (di solito a seguito di fatti infettivi e/o infiammatori).
Sicuramente sarà importante in una futura gravidanza fare controlli betaHCG e controlli ecografici precocemente per escludere il problema extrauterina.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa