Gravidanza con tube chiuse

Buongiorno,
nel mese di novenbre 2009 ho fatto una isterosalpingografia ed il risultato è stato tube ostruite a livello delle fimbrie.
Volevo sapere se esistono possibilità di cura non volevo ricorrere alla FIVET per evere un figlio. Tutti gli altri esami tampone, esami ormonali sono regolari. Sembra tutto in ordine!! Non ho mai sofferto di infiammazioni nel Dicembre 2007 e Giugno 2008 ho abortito alla 12 sett. non mi hanno saputo dire le cause, ho un figlio nato nel Giugno 2004. Dopo il Giugno 2008 non sono più rimasta incinta e poi l'esame del 2009.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'isterosalpingografia è un esame che ha un discreto margine di errore ( sino al 15 %), per essere sicura che le sue tube siano impervie dovrebbe eseguire una laparoscopia. Questa indagine diagnostica si esegue in ospedale con breve ricovero ,ma è l'unica che le può dare una sicurezza sullo stato delle sue tube e anche può fornire elementi per valutare un possibile intervento per ripristinarne la funzionalità. Se le tube sono davvero chiuse e l'intervento non è praticabile la fecondazione in vitro è davvero la sola alternativa.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/