Controllo antimulleriano

Buongiorno dottore
sono una donna prossima ai 39 anni e sto facendo dei controlli per un eventuale iui..considerato che pur non avendo riscontrato problemi di alcun tipo ne in me ne in mio marito comunque una gravidanza non arriva.
TRa i vari controlli mi hai prescritto anche l'ormone antimulleriano, per vedere la mia riserva ovarica.
Considerato che i valori di riferimento sono da 2 a 6,5 e che il mio risultato è apri a 2,10, cosa significa tutto questo???Che la riserva è scarsa e sono prossima alla menopausa? Che non sarebbe il caso di procedere alla iui???
Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La valutazione della riserva ovarica non è un preciso calcolo matematico, detto questo il valore dell'AMH è piuttosto basso (comunque considererei anche il valore dell'FSH basale) e suggerisce una riserva ovarica non ottimale (non significa che lei sia vicina alla menopausa). E' difficile darle un consiglio preciso sulla modalità per facilitare il concepimento senza una valutazione clinica completa (pervietà delle tube, liquido seminale...), comunque in linea generale le consiglio un aiuto medico alla procreazione (in particolare se cerca la gravidanza da almeno 8-12 mesi).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie dottore
per la sua risposta.
Bhe in effetti sono alla ricerca di un bimbo da circa 18 mesi.In realtà ho fatto controlli ormonali(compresi quelli tiroidali) e i risultati sono buoni (dicono che ovulo e anche bene).Mio marito a fatto lo spermiogramma ed è risultato buono e io ho fatto il controllo delle tube e sono risultate aperte entrambe.Da ecografia intravaginale fatta al 5° giorno hanno riscontrato diversi piccoli follicoli e in un altra eco fatta al 21° giorno un corpo luteo...(questo quanto è enerso).Sono in attesa di ritirare gli ultimi esami, cioè il cariotipo per entrambi e lo scrineeng fibrosi cistica per me. In questo periodo mi avvalgo di stick ovulatori e nonostante riscontro il picco, nulla accade.A questo punto non so più cosa pensare, ho solo tanta paura di non realizzare il mio sogno e che il valore amh essendo non ottimale possa poi precipitare se dovessi decidere di sottopormi a stimolazioni.
Grazie