Risultati ormonali

Ho appena ricevuto l'esito degli esami ormonali prescritti dal mio ginecolo dopo una diagnosi di pre-menopausa;la diagnosi mi è stata fatta dopo una ecografia intravaginale nella quale si evinceva che nell'ovaio dx avevo solo un ovulo e in quello sinistrao ne avevo due (ero a 9 gioni dall'ultimo ciclo ed è circa un anno che ho la polimenorrea). il medico mi ha prescritto gli esami ormonali che ho eseguito a 14 gg dal ciclo,i risultati sono:
FT3 (TRIODOTIRON.LIB.): 3,08
TSH : 1,47
ANT. ANTI TIREGLOBULINA: INF. 10
ANT. ANTI TPO: INF. 10
FSH: 15,4
LH: 13,3
PROLATTINA: 11,29
17 BETA ESTRADIOLO: 182
PROGESTERONE: 1,1
TESTOSTERONE: 0,63
DHEA'S: 233,1
ANDROSTENEDIOLO GLUCCORONID: 4,1
Sono molto spaventata in quanto ho 39 anni e non ho avuto figli.
Che mi succede? Ha ragione il mio ginecologo?
Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Gentile sigra,
non ho capito alcune cose.

"dopo una diagnosi di pre-menopausa" : cosa era successo?

"nell'ovaio dx avevo solo un ovulo e in quello sinistrao ne avevo due" : di quanti mm ?

"circa un anno che ho la polimenorrea" : ossia ogni quanti giorni le torna il ciclo spontaneo?

Inoltre, per supportare una diagnosi di "premenopausa", considerando che suppongo desideri una gravidanza, è indispensabile conoscere il dosaggio di alcuni ormoni (FSH - LH - Estradiolo - AMH - Inibina B) in 2°- 3° giornata di ciclo.

Meglio se unitamente si effettua una ecografia transvaginale, in 3° gg, per la conta dei follicoli antrali, ovarici.

In tal modo si può capire quale potenzialità hanno attualmente le sue ovaie di produrre uova mature.
A presto...

Dr.ssa Manuela Steffè