Menopausa

Ho 53 anni e da sette mesi non ho più avuto le mestruazioni fino a ieri che, con mia grande sorpresa, sono ricomparse. Il mio ginecologo, circa quindici giorni fa mi aveva rassicurato dicendomi che quando il ciclo manca per 7/8 mesi ormai ci si può considerare in menopausa. Ora che sono tornate, per potermi considerare entrata in menopausa devono passare, eventualmente, altri otto mesi?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi e' un limite temporale, la fase premenopausale puo' durare molti mesi. Piuttosto sarebbe opportuno eseguire un'ecografia transvaginale per controllare l'endometrio, se non fatta di recente
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it