Le ovaie perchè il ciclo ritornava

Buongiorno sono una donna di 43 anni operata di carcinoma al seno dx 6 anni fa, dopo tutte le cure ho deciso di togliere le ovaie perchè il ciclo ritornava. Adesso sono in menopausa e soffro molto di vampate di calore, sono aumentata sensibilmente di peso e anche per quanto riguarda i rapporti sessuali sono molto in difficoltà perche non ho più stimoli. Innanzitutto volevo sapere se posso prendere qualcosa per i problemi della menopausa tipo delle tisane o usare dei cerotti e poi come posso aiutare la mia "sfera sessuale". Spero di essere stata sufficientemente chiara e ringrazio della cortese attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non e' possibile eseguire una terapia sostitutiva per il pregresso tumore al seno. E' possibile eseguire una terapia locale con ovuli o creme lubrificanti che aiutano a ripristinare il tono della mucosa vaginale (puo' chiedere al suo medico per la prescrizione)
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"