Le ovaie perchè il ciclo ritornava

Buongiorno sono una donna di 43 anni operata di carcinoma al seno dx 6 anni fa, dopo tutte le cure ho deciso di togliere le ovaie perchè il ciclo ritornava. Adesso sono in menopausa e soffro molto di vampate di calore, sono aumentata sensibilmente di peso e anche per quanto riguarda i rapporti sessuali sono molto in difficoltà perche non ho più stimoli. Innanzitutto volevo sapere se posso prendere qualcosa per i problemi della menopausa tipo delle tisane o usare dei cerotti e poi come posso aiutare la mia "sfera sessuale". Spero di essere stata sufficientemente chiara e ringrazio della cortese attenzione.
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Non e' possibile eseguire una terapia sostitutiva per il pregresso tumore al seno. E' possibile eseguire una terapia locale con ovuli o creme lubrificanti che aiutano a ripristinare il tono della mucosa vaginale (puo' chiedere al suo medico per la prescrizione)
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Menopausa

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto

Consulti simili su menopausa

Altri consulti in ginecologia