Dolori ovaie utero

E' circa da piu di 2 settimane piu precisamente dal gg dell ovulazione ( e anche 2 o 3 gg prima) che la mia ragazza ha dei fortissimi dolori alle ovaie (dolore continuo con fitte come se pungesse a entrambe le ovaie specie quello sx ) dolore persistente all utero , che si irradia alla zona lombare della schiena, e sensazione di stiramento alle coscie.
Tutto è accompagnato da nausee intermittenti
preciso che non è incinta in quanto oggi ha avuto il ciclo
detto questo cosa puo esssere?
una cisti ovarica puo essere?
una forte infiammazione anche?
dato che con antiinfiammatori (moment) il dolore passa puo essere con piu probabilita un' infiammazione o anche nel caso di una cisti ovarica il dolore
passa con antiinfiammatori?
Il dolore è bilaterale quindi è meno probabile che si tratti di una cisti ovarica ?
Oggi le sono venute precise le mestruazioni quindi anche questo rende meno probabile l ipotesi cisti ovarica?
Oltre a cisti ovarica ed infiammazione quali possono essere altre cause di questi forti dolori?
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Credo che sia il caso che la sua ragazza contatti un ginecologo per praticare una visita e un'ecografia transavaginale,in quanto è l'unico modo per porre una diagnosi. Attenzione all'uso di antinfiammatori in quanto possono mascherare i sintomi di condizioni patologiche.
Ovviamente è inutile dissertare sulle possibili cause in assenza del rilievo obiettivo di un medico.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie, eventualmente anche l'ecografia transaddominale è uno strumento diagnostico per quanto concerne cisti ovariche ?
L'ecografia transvaginale è proprio lei che non vuole effettuarla perche in famiglia sua non si deve sapere che ha gia avuto rapporti e purtroppo i familiari la accompagnano per la visita...
Quindi mi chiedevo se potesse andare bene anche quella "esterna" transaddominale
Grazie
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
L'essenziale è che sia visitata da un medico. L'ecografia transvaginale è in ogni caso superiore per lo studio delle ovaia. Consideri che la sua ragazza può anche recarsi da sola (o accompagnata da lei, che giustamente ha premura per la sua salute) presso un consultorio o, se sta particolarmente male, presso il pronto soccorso di un ospedale e, per la privacy, se la ragazza è maggiorenne, i suoi genitori non possono venire a conoscenza del fatto senza la sua volontà.