Ecografia utero e ovaie

Scrivo per conto della mia ragazza (21 anni) , volevo sapere se tramite un ecografia ad utero e ovaie (che deve fare per dei dolori all utero, ovaie, schiena e coscie per escludere una cisti ovarica) è possibile scoprire che lei non è piu vergine, dato che non deve sapersi questa cosa nella sua famiglia ?
Poi questi dolori sono per forza indice di una cisti ovarica ? considerando che lei è al 25esimo gg del ciclo oggi e le dovrebbero arrivare le mestruazioni il giorno 11 e questi dolori sono comparsi proprio il giorno dell ovulazione , potrebbe trattarsi di una cisti ovarica ?
Inoltre se venisse scoperta una cisti ovarica so che la cura puo essere ormonale o chirurgica
Il tempo di astensione dai rapporti sessuali in caso la cura sia chirurgica è di un mese o piu ?
Nel caso in cui sia una cura ormonale si possono avere comunque dei rapporti sessuali o bisogna astenersi per un determinato periodo di tempo ?

Sintetizzando i miei interrogativi sono

1) ecografia utero e ovaie possono far scoprire che lei non è piu vergine ?
2) i dolori descritti sono per forza sintomo di una cisti ovarica ?
3) periodo di astensione dai rapp sessuali in caso di cura chirurgica, ed in caso di cura ormonale (sempre che si sia da astenersi seguendo questa terapia)

Ringrazio chi rispondera
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
1) Non è possibile rilevare informazioni relative alla verginità

2) Non sono necessariamente segni di cisti ovarica

3) Aspetterei prima di avere una diagnosi piuttosto che vagare con ansia nel campo delle ipotesi

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio della risposta immediata
ma mettiamo per ipotesi il caso generico di
una donna che si cura con ormoni per una cisti ovarica ; deve astenersi dai rapporti oppure no ?
Oppure dipende dal tipo di terapia ormonale ?
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non vi è assolutamente controindicazione, anzi, la cura ormonale avrà anche un effetto contraccettivo.
In caso di intervento chirurgico credo che sia abbastanza ovvio aspettarsi un periodo di astensione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
anche le altre cure farmacologiche comunque non presentano controindicazioni con l'attività sessuale ?

La ringrazio molto per le risposte datemi

Ultima domanda

Comunque quei dolori della mia ragazza possono essere dovuti alla fase follicolare o luteale ?
Quali possono essere le altre cause all 'infuori di una cisti ovarica?
Poi , lo so che le ho dato in mano pochi dati , ma dai pochi dati che le ho fornito secondo lei la mia ragazza ha una cisti ovarica?

La ringrazio ancora e le auguro una buona serata
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Dai dati forniti non avrebbe alcun senso dissertare sulle più disparate ipotesi diagnostiche, attenda con pazienza e serenità l'esito degli accertamenti clinici e se avrà altri dubbi o domande sarò lieto di risponderle sulla base di elementi concreti.

Cordiali saluti,