Ritardo 30 giorni

Salve dottori,è ormai da 30 giorni che non ho il ciclo, sono un pò preoccupata, premetto che sono ancora vergine, ma con il mio ragazzo facciamo petting ( sempre con le mutandine) ora vi chiedo se è possibile che qualche goccia di liquido spermale magari rimasto che so sulle mani sia potuto entrare. inoltre è da dire che io soffro di cicli sballati con ritardi che variano dai 13 ai 20 giorni, perciò devo preoccuparmi o mi arriveranno? grazie
[#1]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Salve.
Il ritardo attuale di 30 giorni non è "più grave" dei suoi soliti 13- 20 giorni.
Credo quindi che sia opportuno che scelga un/a ginecologo/a a cui esporre nel dettaglio la sua situazione. Certamente le consiglierà alcune semplici indagini da effettuare per capire la causa dei suoi flussi irregolari.

Cordialmente,

Dr.ssa Manuela Steffè

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Penso che il ritardo sia dovuto alla sua irregolarità.
Attenda con calma il ciclo, il rischio da come riferisce i fatti e' pressocche' nullo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#3]
dopo
Utente
grazie infinite per le vostre risposte, vi chiedo ancora gli spermatozoi quanto vivono una volta all'aria? Ho sentito di una donna rimasta incinta senza aver avuto penetrazione è possibile ciò? grazie fin da ora
[#4]
dopo
Utente
Salve potete rispondere alla mie domande, grazie
[#5]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Ecco le risposte alle sue domande.

1- per "gli spermatozoi una volta all'aria" immagino che intenda lo sperma depositato su stoffa, carta o pelle. In tal caso si trovano in condizioni molto sfavorevoli, lo sperma si secca facilmente e non vedo come possa essere recuperabile per essere fecondante.
"sulle mani" ??? "sempre con le mutandine" ???: entriamo in congetture troppo specifiche. Non saprei dire.

2- Non ho mai " sentito di una donna rimasta incinta senza aver avuto penetrazione". Ci possono essere delle dinamiche troppo specifiche, da dettagliare per poter capire il singolo caso.

Quel che è certo è che il seme deve essere depositato, tutto o parzialmente ( anche solo inavvertitamente poche gocce durante un coito interrotto)in vagina.

Spero di esser stata chiara ed esauriente.

Cordialmente,