Emospermia

Salve ho 22 anni e mi sono accorto di avere lo sperma marrone.
Non ne ho fatto parola con nessuno un po per paura e un po per vergogna (sono vergine). Cercando sul web notizie a riguardo sono arrivato a questo sito ma i post già insetiti non mi sono stati completamente di aiuto poichè erano coinvolte altre patologie. Come dicevo sono vergine e anni fa (quando avevo 14-15 anni) mi masturbavo con frequenza spesso interrompendo l' atto. Poi sono riuscito a smettere quasi completamente... capitava ad intervalli di tempo molto lunghi ma col passare del tempo mi sono accorto del colore marrone tipo macchia di caffè e mi sono allarmato! Cercando sul web ho trovato molte cause a riguardo come l' astinenza e l' interruzione del rapporto, ma anche problemi legati a infezioni che mi hanno aumentato l' allarme! Conduco uno stile di vita attivo: bevo 2 litri circa di acqua al giorno, mangio molta frutta e verdura e faccio molta attività fisica (atletica leggera e ogni tanto calcetto). Ho da segnalare oltre al colore solo un momentaneo dolorino appena sopra il pene subito dopo l' eiaculazione per il resto il problema non influisce nel mio quotidiano.

Grazie in anticipo per la Vs risposta!

Saluti!

PS Fra le cause ho visto anche la stipsi e devo segnalare un episodio accaduto 2 anni fa. E' durato una settimana e i primi 3 giorni sono stati terribili (il primo in particolare). Questo ha causato leggere emorrodi ma ho completamente risolto con una pomata. Lo sperma comunque era già scurito.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'emospermia rappresenta un'ottima occasione per sottoporsi ad un rigoroso controllo andrologico.Non e' il caso di drammatizzare ma,certamente,neanche di banalizzare.Potrebbe trattarsi di una prostatite ma,solamente un'ecografia prostatica,uno spermiogramma con coltura e,soprattutto,una visita andrologica,Le puo' aiutare a chiarire il quadro clinico.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Scusi la domanda ma la prostatite non provoca uno stimolo frequente di andare al bagno?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non e' detto ma,al momento,non sapiamo se si tratti di prostatite... Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
Giusto in effetti ha detto potrebbe... Ho solo un ultima cosa da chiedere: avere un rapporto sessuale in queste condizioni può peggiorare la situazione? E soprattutto: E' possibile guarire completamente?

Grazie per la pazienza!

Buon lavoro!
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...per peggiorare non peggiora.Prima di guarire dovremmo sapere di cosa soffre...e quindi rifarci ad una diagnosi.Cordialita'.