23 anni prostatite cronica e infertilita'

GENT.le dott, le invio i risultati di un ecografia prostatica fatta 10 gg fà affinchè possa avere qualche chiarimento in merito visto che al policlinico non ne ho avuti

l'esame ecotomografico,effettuato con sonde novex(5-1mhz) ed endocavitaria endfire(9-5mhz) ha mostrato una vescica ben distesa, a pareti regolari, esente da rilevante patologia parietale e endoluminale rilevabile con la metodica.

prostata in sede , di dimensioni nei limiti (diametro c.c. cm 3,7; a.p. 2.1;l.l. 3.2; volume stimato 13 ml)con normale silhouette.
la ghiandola ad ecostruttra sfumatamente dismogenea, lievemente "marezzata", come per possibili fenomeni flogistici pregressi, non presenta patologia focale a carattere espansivo degno di nota.
presenti rare minute calcificazioni periutali.
ben definiti e regolari i margini prostatici;vescichette seminali in sede,simmetriche, di dimensioni ai limiti superiori di norma,entrambe ad ecostruttura dismogenea dall'aspetto"pseudocistico",come per possibili fenomeni flogistico-ostruttivi di modesta entità.
al powerdoppler non si evidenziano aree di vascolarizzazione anomala a carico delle vescichette e su tutto l'ambito prostatico.

dunque nel 2006 feci una cura con ciproxin x 3 mesi di ciclo, causa un ESCHERICHIA COLI riscontrato con spermiocoltura.
il batterio è sparito, ma da 5 anni avverto sempre lo stesso dolore di pesantezza al perineo, che va via solo dopo aver minzionato e svuotato la vescica. il dott. che mi ha seguito mi ha detto che ho un infiammazione cronica della prostata e mi ha dato un integratore alimentare x 3 mesi(PROXANA).

gent.le dott. le mi saprebbe dire di piu' x quanto riguarda il referto, cioè perlomeno sapermi spiegare cosa vuol dire
1.prostata "marezzata"x possibili fenomeni flogistico pregressi sfumatamente dismogenea
2.rare minute calcificazioni periutali
3.vescichette seminali dismogenee dall'aspetto pseudocistico x fenomeni flogistico-ostruttivi.

ecco spero sappia darmi una spiegazione al mio problema su questi 3 punti e dirmi se la cura con un semplice integratore alimentare sia idoena.
la ringrazio infinitamente x la sua disponibilità e mi scuso x il prolungamento del msg, ma ho solamente 23 anni e la mia paura è che possa comportarmi problemi questa prostatite come"impotenza, sterilità o quant'altro" premettendo che non ho mai avuto problemi di erezione ecc. ecc.

cordialità
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,e' evidente che vi sia stato un processo flogistico delle vie seminali e delle ghiandole annesse (prostata e vescichette seminali,preposte alla secrezione dello sperma.Non ci racconta nulla circa la Sua storia clinica e sintomatologia soggettiva,ne' dello spermiogramma e della coltura.Ci aggiorni in merito.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
GENT.LE dott., dunque sono stato operato nel 2006 x varicocele sx con legatura, ed anche x ernia inguinale sempre sx. 10 gg fà oltre a ecografia prostatica ho ripetuto anche l'ecodoppler questo è il referto:

diametri DX: 46mm 35mm 28mm volume DX 23,9 ml
diametri SX: 30mm 42mm 26mm volume sx 17,4 ml

ESAME ECOTOMOGRAFICO DELLO SCROTO :
eseguito con sonda lineare, non ha emesso in evidenza alterazioni a carico della parete scrotale o a livello delle tonache vaginali.
falda liquida moderatamente incrementata a sinistra, nei limiti a destra.
dismetria sinistra significativa (27%).
dimidi in sede,di dimensioni nella norma,ad ecostruttura omogenea, normoecogeni, tra loro isoecogeni,entrambi esenti da patologia focale a carattere espansivo.
epidimidi in sede, di dimensioni lievemente aumentate bilateralmente, ad ecostruttura omogenea.
a carico della testa epidimidiaria sinistra si evidenzia un'area ipanecogena complessa,concamerata,a limiti netti,avascolare,che nel complesso misura 0.8 cm di diametro massimo, da riferire in priima ipotesi a cisti complessa dell'epidimido.

ESAME ECOCOLOR DOPPLER:
la vascolarizzazione intraprenchimale dei dimidi appare normorappresentata.
a carico del plesso pampiniforme sinistro,in sede sovra-e peretesticolare,si repertano numerose areole ipo-anecogene del diametro massimo di 2.7mm da ascriversi a vasi ectasici.tali vasi non presentano reflusso basale,ma un debole reflusso durante la manovra di valsava, cmq della durata inferiore a 3 secondi. presente il flusso di rientro post-valsava.tale reperto depone per una recidiva del varicocele,attualmente stimato di 2°grado.
a carico del plesso pampiniforme destro,in sede prevalentemente sopratesticolare, si repertano alcuni vasi lievemente ectasici, del calibro di circa 2.5mm, che presentano soltanto un reflusso durante manovra di valsava, isia in clino-che ortostatismo,di durata superiore a 3 secondi,con flusso di rientro a fine manovra,come per varicocele di 2°grado radiologico.

varicocele dx e sx non sto messo benino, lei cosa ne pensa in merito? al policlinico dove mi hanno seguito mi hanno detto che non è vero che il varicocele comprompromette l 'infertitilità e non è necessario operarsi. la ringrazio ancora, on line fate un lavoro straordinario.
[#3]
dopo
Utente
vorrei aggiungerle lo spermiogramma fatto sempre 10gg fà:

astinenza : 3 gg
volume : 2.0 ml
ph : 7.5
aspetto: proprio
fluidificazione : fisiologica
viscosità: nei limiti
concentrazione / ml 180.000.000
concentrazione / eiaculato 360.000.000
mobilità spermatozoi 2 h :50% rettilinea + 10% discinetica
4 h :45% rettilinea + 10% discinetica

morfologia spermatozoi TIPICI 30%
ATIPICI 70%
teste amorfe,microcefalie, teste a punta

leucociti 400.000
elementi linea spermatogenetica : presenti
zone di spermioagglutinazione : presenti
corpuscoli prostatici : presenti

le aggiungo anche il TESTOSTERONE LIBERO:
valor. di riferim.
è basso sec. lei??? cordialità.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a questo punto mi "concentrerei" sul periodico controllo seminale legato alla presenza del varicocele per stabilire se e quando sara' necessario correggerlo.I fenomeni flogistici sembrano riguardare il pasaato e la sintomatologia presente e' pressoche' assente.Lo spermiogramma e' tranquillizzante ed il testosterone libero,ancorche' nei limiti,e' poco attendibie per problemi tecnici legati ai reagenti adoperati per valutarlo.
Cordialita'.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

i suoi dati fanno pensare al una infezione prostato-vescicolare (trattata in maniera corretta) che, come sempre, lascia delle alterazioni "infiammatorie" a carico della prostata e delle vescicole seminali che tendono a dare segno di sè per molto tempo potendo determinare un quadro di prostatite cronica abatterica.
i dati semiinali ed ecografici sono sostanzialmente validi e non vedrei motivo di particolare preoccupazione.
si tenga sotto controllo dallo stesso specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Utente
ok seguiro' i vostri preziosi consigli e magari ogni 5-6 mesi faro' lo spermiogramma...
l'ultimo che vi ho trascritto l ho anche fatto vedere al mio medico di base che visionandolo mi ha detto che non è dei piu' brillanti e che ci sono possibilità che inun futuro vicino o remoto quegli atipici possano diventareil 100% , questo mi sconforta.
cmq gent.ss dottori vi pongo gli ultimi quesiti:

1.con quel fastidiosissimo dolore al perineo dovuto all'infiammazione cronica bisogna conviverci? un integratore alimentare(proxana) x 3 mesi è efficace a diminuire l'infiammazione?

2.in che percentuale solitamente questa maledetta prostatite puo' portare problemi di erezione??????? anche i soggetti giovani come me ci sono casi di scarsa erezione x prostatite?? (adesso non ne ho assolutam)

3.il livello di testosterone è direttamente proporzionale alla potenza sessuale?? ve lo chiedo perchè anche se il mio (14,1 su 54) sembra bassino, devo dire che ho dei rapporti piu' che soddisfacenti sia x me che x la mia donna.

cordiali saluti.
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...per il fastidio in sede perineale...porti pazienza e segua i consigli terapeutici ricevuti.Non capisco su quali basi si possa affermare che la pecentuale di forme anomale debba o possa aumentare...e' una bufala.Non esiste un rapporto causa/effetto tra la prostatite e la disfunzione erettile.Il Suo testosterone libero,ancorche' normale,e' inattendibile,come gia' specificato.In ultimo,La invito a godere del piacere reciproco che caratterizza i vostri rapporti di coppia...Cordialita'.
[#8]
dopo
Utente
dottore mi tolga solo quest'ultima mia curiosità personale e con questa chiudo: il livello di testosterone è direttamente proporzionale alla potenza sessuale? è d'accordo con questa cosa?

la ringrazio x la sua cortesia, chiarezza e professionalità....
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la valutazione del testosterone e' quantitativa e non qualitativa,per cui non e' in alcun modo teorizzabile una diretta correlazione stretta tra i livelli di testosterone e la potenza sessuale.Esiste,in casi di carenza accertata (ipogonadismo),una relazione con il desiderio sessuale.Cordialita'.
[#10]
dopo
Utente
gent. dottore,

è vero che chi soffre di prostatite cronica ha un rischio doppio di ammalarsi di tumore alla prostata?
[#11]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non e' stato dimostrato,al momento,alcuna correlazione tra un processo flogistico cronico,o acuto,a carico della prostata,ed il carcinoma.Cordialita'.
[#12]
dopo
Utente
slave dottore, quindi è sbagliato questo concetto "Un'infezione o un'infiammazione della prostata (prostatite) può aumentare le probabilità di tumore." tratta da wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Carcinoma_della_prostata , nel finale del secondo capitolo puo' trovarlo..! in questo periodo si sta ripresentando quel fastidiosissimo dolore perineale,un senso di pesantezza , mi fà urinare spesso, e solo dopo aver urinato trovo sollievo... Le ricordo che lo scorso anno ho fatto un ciclo di PROXANA senza grandissimi risultati. Lei saprebbe consigliarmi qualche terapia efficace ?? grazie mille , buon lavoro.
[#13]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...mi limito ad escludere la correlazione tra processo acuto e/o cronico a carico della prostata ed il CA.Per l'aspetto clinico mi rimetto allo specialista di riferimento.Cordialita'.
[#14]
dopo
Utente
Dottore circa venti giorni fà ho ripetuto lo spermiogramma, questi sono i risultati:

astinenza : 2-3 gg
volume: 1,8 ml
ph: 7,6
aspetto: proprio
viscosità: aumentata (++)
fluidificazione: irregolare

CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI

numero ml : 170.000.000
concentrazione eiaculato : 306.000.000

MOTILITA'

motilità progressiva: 55% rettilinea
motilità totale: 55%

MORFOLOGIA
tipici: 22%
atipici: 78% teste amorfe,microcefalie,teste a punta,colli angolati,code rigonfie

leucociti/ml: 700.000 emazie: /

elementi linea spermatogenica: presenti
zone di spermioagglutinazione: /
cellule di sfaldamento: /
corpuscoli prostatici: presenti

PERCENTUALE DI SPERMATOZOI VITALI:

V.r. 95°percentile ; vol.6,8 ml ; numero/ml 213x10alla sesta; motilità progress. 72% ; motilità tot. 78% ; forme tipiche 44% ; test di vitalità 91% .

in questo periodo mi è riuscitA un ernia inguinale sempre al tersticolo SX , e DEvo aggiungere che sto' anche soffrendo molto per la prostatite, devo dire che ci si stà mettendo anche lo stress perchè come adesso non mi sento i miei 24 ANNI... DOTTORE secondo lei com'è la situazione? lo spermiogramma è peggiorato, dovrei rioperarmi al varicocele? l'ernia nel testicolo influisce? la prostatite anche danneggia lo sperma? grazie mille x le sue preziose risposte. cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
buongiorno, potrei ricevere una risposta.. ??? cordiali saluti
[#16]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lo spermiogramma rientra nella normalita'.fatti salvi alcuni parametri,quali la viscosita' aumentata,che testimoniano la persistenza di uno stato infiammatorio delle vie seminali.Non capisco perche' si debba rioperare e,comunque,da questa postazione telematica non si pu' dire di piu'.Ne parli con uno specialista reale.Cordialita'.
[#17]
dopo
Utente
buongiorno dottore, la sett. scorsa ho fatto varie analisi tra cui la spermiocoltura. Da quest'ultima mi è stata riscontrata nuovamente la presenza dell' escherichia coli...il mio medico come cura mi ha dato BACTRIM 160 due volte al di' per 6 giorni, e RIFADIN 600 una al giorno per 8 giorni. Ecco , volevo avvalermi di un suo prezioso consiglio, e sapere se questa che sto facendo è adeguata come cura, o magari modificarla. Cordiali Saluti
[#18]
dopo
Utente
Ah dimenticavo, è vero che il MANNOSIO è efficacissimo contro l'escherichia coli, ma come controindicazione ha quella di ostruire lo spermatozoo, e a sua volta il concepimento? Grazie ancora.
[#19]
dopo
Utente
buongiorno, qualcuno saprebbe darmi una risposta a riguardo? grazie..
[#20]
dopo
Utente
prontooo......
[#21]
dopo
Utente
gent.le dottore , sono 8 giorni che ho terminato la cura , ma il dolore e l 'infiammazione è rimasto pressochè uguale se non peggiorato. negli ultimi 6 mesi ho cambiato 3 urologi, la risposta che ho avuto è stata sempre la stessa"le prostatiti sono la croce per noi urologi, ci devi convivere"!!!... ho 24 anni e questa maledetta prostatite mi sta massacrando l'anima, e mi chiedo se davvero non ci sia una cura definitiva, per lo meno per quanto riguarda l'infiammazione... grazie