Parere prostatite

Buongiorno,

mi sono recentemente recato da un urologo per discutere del problema di cui sto soffrendo. Ho spiegato la mia situazione e problemi:
ho 23 anni, ultimamente (1 mese) vado ad urinare molto più spesso del solito (una decina di volte al giorno rispetto alle 5-6 della normalità),ho avuto un leggere bruciore per un paio di giorni ad urinare, ho un senso di irritazione nel basso ventre e già da tempo (un paio d'anni) ho una strana sensazione, simile ad un formicolio, nella zona tra l'ano e lo scroto che si intensifica durante l'atto sessuale.
Ho anche sottolineato che in alcuni periodi della mia vita fino a 6 mesi fa ho praticato la masturbazione anche per 4-5 volte al giorno.
Di questa cosa mi sono ravveduto capendo il mio errore ed ora e praticata circa 2 volte a settimana.
Premesso questo l'urologo da cui sono andato mi ha fatto un ispezione anale per controllare la prostata. Le leggo quanto da lui scritto sul referto:
"genitali esterni nella norma. l'esplorazione rettale presenta una prostata di consistenza fibroide a tratti molliccia dolente".
La cura che mi ha dato di conseguenza è:
keraflox 600mg 1 al giorno per 10 giorni. In seguito bactrim 1 a colazione ed 1 a cena per settimane alterne per 2 cicli.

Poi mi ha prescritto di eseguire una ecografia vescico prostatica transrettale

dovrei tornare per un controllo in luglio.

Mi potete dare qualche spiegazione in più su cosa ho? Può essere portata dall'eccessiva masturbazione praticata nel tempo?Durante questa cura e fino a che è in atto l'infiammazione posso avere rapporti sessuali protetti?Siete d'accordo con tale cura?

Vi ringrazio in anticipo,

Saluti
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
La prostatite è una entità clinica non grave ma fastidiosa, segua i consigli del suo urologo , mantenga una regolare attività sessuale , eviti alcolici, cibi piccanti e tenga un alvo regolato.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,
saluti