Prostatite e catetere

Buongiorno,
vorrei chiedere un consulto per mio papà, 52 anni. Nel mese di settembre scorso gli è stata diagnosticata una prostatite cronica ed è stato sottoposto ad una serie di cure antibiotiche. Il problema non è stato risolto e l'urologo ha deciso di intervenire con l'operazione a laser, programmata per settembre prossimo. L'altro giorno abbiamo ritirato gli esami del sangue e il valore della creatinina era alto (più di 3), quindi in corso un'insufficienza renale. Ieri ha fatto la biopsia già programmata per l'operazione e gli hanno messo il catetere. Dopo la biopsia è stato "svuotato" di ben 2 litri di liquido, quindi l'uretra risulta davvero ristretta dalla prostata ingrossata. L'operazione è stata pertanto anticipata alle prossime settimane e fino a quel giorno gli hanno detto di tenere il catetere. Ieri sera però era distrutto, con grandi dolori e bruciori soprattutto dopo aver urinato e stanotte ha cambiato ben 3 sacchetti di urine. E' normale perdere ancora così tanti liquidi?? Non è troppo disidratato in questo modo?? Per quanto tempo è normale che durino questi dolori e bruciori?? Mi scuso se i termini non sono molto tecnici, spero possiate rispondere al più presto.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
la quantità di urine emesse nelle 24 ore dipende dalla quantità di liquidi assunti, dall assunzione di farmaci,ecc Bisogna cercare di instaurare un certo equilibrio.Consideri che i"bruciori" e i "dolori" sono determinati sia dal catetere vescicale che dalla pregressa biopsia prostatica. Solitamente tendono a ridursi dopo circa 5-7 gg, con un adeguata terapia antibiotica e antinfiammatoria.

Se la sintomatologia dovesse persistere, non esiti a contattare il suo urologo di fiducia,

Cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog