Varicocele bilaterale e testicolo dolente: diagnosi e tempistiche

Buongiorno,
alcuni giorni fa sono andato al pronto soccorso perchè avvertivo dolore al testicolo destro.
Alla palpazione potevo sentire vene/vasi/condotti di un qualche tipo e avevo visto qualcosa in rilievo sul testicolo.

Dopo una visita sommaria e sospetto varicocele è stata eseguita una ecografia dalla quale sono stati evidenziati:
- Ciste a sinistra e a destra
- epididimo destro dolente e di consistenza aumentato (x1,5)
- falda di Idrocele testicolare bilaterale dello spessore di cerca 1cm
- Varicocele bilaterale con ectasia dei vasi venosi che raggiungono un calibro massimo di 4mm (mi è stato detto varicocele di I grado)

Da qui due consulti urologici:

1o consulto (urologo pronto soccorso): Non è niente, non c'è varicocele nè idrocele è solo infiammato. Antibiotico (Levoxacin) e visita di controllo in una settimana (è stata però paventata la possibilità di eseguire uno spermiogramma)

2o consulto (urologo di fiducia):
Ecodoppler scrotale: varicocele sinistro di III grado e destro di II grado
Prostata congesta e dolente come da prostatite
--> spermiogramma e spermiocoltura + dieta e flogmev

Partendo dal presupposto che entrambi i medici che hanno effettuato la radiografia hanno evidenziato un varicocele e che questo è "palpabile" penso sia effettivamente questo il problema.
Per il dolore le diagnosi sono infiammazione o prostatite (sempre che non sia sempre dovuto al varicocele).
Per le cisti non ho ben capito, sembra che tutti i medici se ne siano più o meno disinteressati.

Il dolore al testicolo destro non è forte, ma non è passato.
Oggi ho chiamato il primo laboratorio e per lo spermiogramma e spermiocoltura hanno il primo posto tra più di un mese! E' normale?
Domani provo a chiamare altri tre posti, ma com'è possibile che con un possibile varicocele bilaterale al secondo e terzo grado io debba attendere un mese per fare un test (neanche l'operazione)?

Quello che volevo chiedervi è che cosa dovrei fare.
Il testicolo è dolorante e mi è stato diagnosticato un varicocele che dovrei operare.
Allo stesso tempo mi è stato prescritto un antibiotico che non posso prendere perchè potrebbe falsare i risultati del test.
Voi come trattereste il problema?

Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione e spero in un cortese responso
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
evidentemente son bravi: delle cisti bisogna fregarsene, pardon mi è scappata. Di qua non si possono fare terapie, ma le terapie che le sono state prescritte non sono antitetiche, io le vedo come complementari, per cui sentirei il suo iurologo di fiducia, più reperibile dell' altro, se può farle entrambe. Non mi risulta che quell' antibiotico alteri spermiogra,mma, comunque ev. faccia easme una 40 gg. dopo ultima somministrazione.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la celere risposta.
Ho sentito 5 ospedali/laboratori e l'unico che potesse eseguire uno spermiogramma e spermiocoltura in tempi relativamente brevi (10 giorni)(per gli altri c'erano da attendere tra le 3 settimane e i 2 mesi) non e' neanche nella mia citta' (e li fa solo privatamente!).

Comunque eseguiro' il test e poi iniziero' a prendere l'antibiotico (dovendo partire per l'estero per alcuni mesi e non potendo quindi effettuare i test piu' in la'), nel frattempo sto mettendo il ghiaccio.

Suppongo che il mio urologo di fiducia quando mi ha consigliato di fare prima gli esami e solo dopo prendere l'antibiotico non si aspettava tempistiche di questo tipo (sia col SSN che privatamente, anche se c'e' una notevole differenza tra i due)

Dato che il dolore non si e' aggravato (ne' attenuato piu' di tanto) attendero' una settimana per evitare di falsare i risultati anche se trovo assurda questa situazione.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
appunto, ma comunque almenque almeno di qua appare sotto controllo.