Prostatite (e epididimite)

Gent.mi dottori,
vi illustro il mio problema, sono un ragazzo ddi 20 anni, peso 75 kg, nel 2003 sono stato operato per torsione del testicolo dx, asportato e fissato il sx, fino a 1 mese e mezzo fa nessun problema, poi comincio a sentire bruciori e fastidi all'epididimo, fatto ecografia da cui risultava, 1 mese dopo risultava ancora con cisti da 71mm all'epididimo e continui dolori, ho fatto in totale 1 mese di ciproxin 500 e flantadin 30 mg, da quando ho smesso il ciproxin (che ho avuto un'epigaastralgia perchè mi sono agitato per problemi personali) hanno rilevato scarsità di potassio nelle analisi del sangue, flebo di calmante, protettore gastrico e potassio, in questi 4 giorni il dolore è sensibilmente diminuito fino a quasi sparire, ieri ho fatto una visita specialistica dal miglior urologo specialista della mia regione e questo è il referto: credo che il paziente abbia avuto una orchiepididimite ora curata, dovrebbe essere guarito, consiglio cessazione della terapia con cortisone e iniziare terapia dietetica e filoterapica nella prevenzione dell'infezione e nel consolidamento della guarigione.
(quando mi ha toccato la prostata sentivo un un pò di dolore in effetti)
-bere molto al mattino (1 lt d'acqua in un ora)
-regolarizzazione dell'alvo e mangiare yoghurt o fermenti lattici,
-2 tazze di tisana con uva ursina preferibilmente la sera,
-1 succo di mirtillo al dì

come cura:
- prostamev 1cp alla sera
- aspro 1 cp al mattino

controllo tra 75 gg con esame urine e urocultura, vedremo quì se è il caso di eseguire un test di Satmey.

Le mie domande sono:
- quali cibi/bevande da evitare?
- mi ha detto che posso riprendere a giocare a calcio tra non meno di 15 gg, ma mi son dimenticato quando potevo riprendere una regolare o quantomeno minima attività sessuale, a naso quando posso? essendo lontano e a pagamento non posso tornarci a chiedere..
- quali sono i migliori fermenti lattici? il formaggio fresco è tra questi?
- che benefici ha il succo di mirtillo?
Ringrazio in anticipo e Vi pongo i miei cordiali saluti!
P.S. se volete più info relativi a ecodoppler o analisi o altro chiedete pure!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

mi sembra che il collega le abbia prescritto le corrette indicazioni per la sua patologia.
I particolari dovrebbe richiederli a chi ha avuto la possibilità di conoscerla e visitarla
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
si, il problema è che il mio medico di base è in ferie e l'urologo specialista mi è costato un pò e tralaltro non è nemmeno vicino.. la mia è una lieve prostatite e mi sono appena ripreso da un orchiepididimite, genericamente parlando chiedo gentilmente delle risposte, anche generiche.. sempre meglio di niente..

oltre a qualle domande ne avrei un'altra.. tra 15 giorni dovrei affrontare un viaggio di circa 8 ore in macchina,
come affrontarlo per limitare i danni?
cordiali saluti,

[#3]
dopo
Utente
vorrei anche sapere.. l'urologo specialista mi ha detto che la mia orchiepididimite è stata curata e DOVREI essere guarito, tuttavia ora sto continuando a curare la mia prostatita che penso sia stato l'origine di tutto, volevo chiedervi cortesemente se il fatto che ogni mattina che sento indolenzimento testicolare dipenda magari dal fatto che stringo le gambe quando dormo o altre cause, e se sento ancora un lievissimo bruciore/dolore (ma veramente leggero) può essere colpa della prostatite oppure c'è ancora un residuo di epididimite..
(ricordo che ora come ora non posso chiedere a nessun medico queste domande)
ringrazio tutti voi, mi piacerebbe sapere più pareri, vi ringrazio anticipatamente,
un cordiale saluto!
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
I sintomi aspecifici che ci descrive non sono tali da permetterci, senza una valutazione clinica diretta, di darle indicazioni precise di tipo diagnostico od addirittura consigli terapeutici.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

lei potrebbe porre le stesse domande al medico di Medicina generale, o al medico specialista all'ambulatorio urologico di qualsiasi ospedale a lei vicino senza dover spendere importanti cifre
cari saluti
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Rifatta la valutazione in diretta con un vero andrologo od urologo poi ci aggiorni, se lo desidera.
[#7]
dopo
Utente
Stamsttina ho fatto la visita,
il dottore mi ha vietato il consumo di cibi piccanti, formaggi verdi (gorgonzola, ecc) e, a mio dispiacere, cioccolato.
Di fare la cura che sto facendo x 75 gg a esclusione di aspro (interrompere nel momento che finisce la scatola),
e per il viaggio di 8 ore in macchina, fare una pausa ogni 3 ore, nelle quali devo urinare.
Non mi ha saputo spiegare del perchè ho l'impressione che il testicolo da disteso sia "sgonfio e morbido" e da in piedi lo vedo "ingrossarsi e indurirsi" molto leggemente, potrebbe essere dovuto a un maggior afflusso di sangue?
Per quanto riguarda la cisti lo specialista mi ha detto che essendo morbida non è da asportare dato che si andrebbe a "traumatizzare" leggermente l'epididmo.
Per quanto riguarda l'attività sessuale mi è stato consigliato di avere un rapporto ogni 3-4 gg.

cordiali saluti e ringraziamenti!
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!

Ora segua le indicazioni ricevute , sono condivisibili.
[#9]
dopo
Utente
Ok! E per quanto riguarda il fatto che il medico non mi ha saputo spiegare del perchè ho l'impressione che il testicolo da disteso sia "sgonfio e morbido" e da in piedi lo vedo "ingrossarsi e indurirsi" molto leggemente, potrebbe essere dovuto a un maggior afflusso di sangue?
è normale?
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Qualche volta questo segno clinico ci indica la presenza di un varicocele, cioè una dilatazione dellle vene a livello delle borse scrotali ma, senza una valutazione clinica reale in diretta, nessuna conferma le possiamo dare.

Se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico le consiglio di consultare alcuni articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/

https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

A questo punto con calma bisogna risentire in diretta il suo andrologo.

Un cordiale saluto.
[#11]
dopo
Utente
mmm.. un mese e mezzo fa ho fatto la visita (quando ancora non si sapeva la natura del "bruciore") lo specialista aveva subito escluso il varicocele, inoltre l'ultima ecodoppler che ho fatto è stata al 28, immagino che se ci fosse stato varicocele, si sarebbe visto giusto?
[#12]
dopo
Utente
P.S Ecocolordoppler
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sembra che le ci voglia fare un test di attendibilità a quello che diciamo ma si rilegga bene quello che le ho scritto: "Qualche volta questo segno clinico ci indica la presenza di un varicocele, cioè una dilatazione dellle vene a livello delle borse scrotali ma, senza una valutazione clinica reale in diretta, nessuna conferma le possiamo dare."

Quindi se ha fatto un ecocolordoppler delle vene spermatiche e questo è negativo bisogna allora a maggior ragione risentire in diretta il suo andrologo.

Un cordiale saluto.
[#14]
dopo
Utente
Ho seguito il suo consiglio e rifatto la visita, non c'è varicocele, testicolo normale.
Mi ha detto che la cisti essendo di 0.7mm mi produce un "effetto ottico" e me lo fa sembrare più grande, però ho notato che solo da un paio di giorni mi sembra essersi sgonfiato un pò, magari ci sono ancora dei piccoli residui da orchiepididimite anche se lo specialista dice: "CREDO che tu sia guarito",
- potrebbe essere una "cicatrice" che mi da fastidio essendoci voluto un mese e mezzo per debellare la patologia? La parte peggiore del fastidio è da appena svegliato che per mezz'ora circa lo sento indolenzito! può essere perchè ho il vizio di dormire di lato o a pancia in giù?
Poi una curiosità:
- generalmente parlando, il testicolo può gonfiarsi leggermente e indurirsi un pò se si stà per tanto tempo in piedi? le dimensioni possono dipendere da astinenza/rapporti sessuali?
- Posso essermi preso la prostatite per una vita sessuale piuttosto "quotidiana" praticando spesso interruzione del coito?

Cordiali saluti e ringraziamenti!
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Alla sue ultime domande le rispondo con un sintetico e preciso sì!
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le sue conferme, ho una domanda per cui non vorrei scomodare il mio medico, ho finito di prendere ciproxin il 27 giugno, ora sto assumendo (mirtillo, uva ursina, aspro e prostamev),
- il 18 parto per il mare per 1 mese, posso prendere sole senza problemi anche per lungo tempo o è meglio limitare l'esposizione?
- Una corsa mattutina di un'oretta può giovare al mio problema o è eccessivo?

poi.. ho letto questo:
Nella prostatite è consigliato assumere 1 cucchiaio 2 volte al giorno di olio di lino perché si è visto che il liquido seminale ed il secreto prostatico hanno valori anormali di acidi grassi essenziali, ripristinabile con tale olio, e i sintomi legati all’ingrossamento della prostata sono migliorati dopo tale trattamento.
- è veramente così efficace? non essendo un medicinale avevo pensato di prenderlo..

cordiali saluti e ringraziamenti!
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Prendendo dell'Acido-acetil-salicilico (aspro) stia attento a "prendere troppo sole" e a disidratarsi.

La corsetta è permessa , sempre accompagnata da una buona idratazione, infine sulle ultime ed altre sue osservazioni e considerazioni poco c'è da indicarle che non sappia già.
[#18]
dopo
Utente
grazie infinite delle risposte!
già che ci sono approfitto per un'altra cosa, (durante la cura ho deciso di prendere anche una tisana di malva che ho letto, è un ottimo anti-infiammatorio, + olio di lino la sera prima della tisana di uva ursina.

volevo sapere se, a distanza di un mesetto nemmeno dalla guarigione dell'epididimite è possibile che io avverto ancora lievissimi fastidi a livello dell'epididimo?

(aggiungo comunque che quell'indolenzimento mattutino che sento sta man mano scomparendo molto lentamente col passare dei giorni) il gonfiore del testicolo che avvertivo è sia impressione dato che c'è la cisti dell'epididimo.. e, secondo me ce n'è pure una sul testicolo che non mi hanno mai visto perchè scompare a seconda della "durezza/morbidezza" dello scroto e della posizione in cui sto. inoltre siccome credo che la mia prostatite sia dovuta a una più che quotidiana frequenza di rapporti sessuali (con coito interrotto, lunghe erezioni..) il testicolo l'abbia visto sempre alla sua minore espansione, ora che ho imparato a avere un rapporto ogni 3-4 giorni vedo che si ingrossa leggermente e mi è stato detto che è normale anche perchè ne ho un testicolo solo (asportazione per torsione nel 2003).
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
I sintomi attenuati possono perdurare anche per diversi mesi, a problema risolto.
[#20]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Beretta,
innanzitutto La ringrazio della veloce risposta,
ho letto che quando la prostata si conicizza può espandersi fino a dar luogo a (orchite/epididimite, ora, è proprio quello che ho avuto!
è vero che non bisognerebbe fasciarsi la testa prima di sbatterla ma il fatto di aver eseguito urocultura + volte e che sia stata sempre negativa, aver fatto 2 ecocolordoppler che hanno evidenziato lieve flogosi alla prostata e all'epididimo (trattasi di 1 mesetto fa) e davanti alla guarigione (si spera) dell'orchiepididimite, si può escludere, almeno in parte, che la mia prostatite si sia cronicizzata? aggiungo che gli unici disturbi sono sgogglio dopo aver urinato, lieve e temporaneo bruciore post eiaculazione e eiaculazione precoce. Dovrò fare una visita di nuovo dallo specialista verso settembre, ma con la sua cura già mi sento in lento miglioramento.

cordiali saluti e ringraziamenti!
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da quello che ci racconta non si può proprio parlare di cronicizzazione della sua prostatite.
[#22]
dopo
Utente
Grazie della Sua confortante risposta, a ritorno dalle vacanze (ieri) ho notato miglioramenti, meno dolore all'epididimo (è rimasto ancora un lievissimo fastidio che viene se sto a lungo in piedi fermo), meno problemi a urinare, tuttavia permane l'eiaculazione precoce, potrei dire che è l'unico disturbo che mi da ancora fastidio, magari anche qualche sensazione di calore allo scroto qualche volta,
- si può dire che sto guarendo?
- dopo aver riscontrato tali miglioramenti si può sempre escludere la prostatite cronica?

cordiali saluti!
[#23]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo!
[#24]
dopo
Utente
chiedo scusa se La disturbo ancora, oggi ho notato che l'eiaculazione precoce (unico sintomo che mi preoccupa) è di 10 sec circa (ovvero lo sperma esce dopo 10 sec di rapporto) il mio medico sostiene un'infezione dello sperma.
così ho fissato spermiogramma e urocutura, seguo questi consigli? è urgente o posso prendermela con calma (tipo fare tutto in tempi di 2 settimane)?

cordiali saluti!
[#25]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cosa le ha detto il suo medico curante?
[#26]
dopo
Utente
che l'eiaculazione precoce potrebbe essere dovuta a un infezione nello (o allo) sperma (mi pare di aver sentito), e mi ha detto di fare urinoculura e spermiogramma.
per quanto riguarda il tempo io vado a prendere l'impegnativa il 23!
[#27]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!

Non perda altro tempo e segua le indicazioni ricevute.
[#28]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Beretta,
oggi sono andato in ospedale a depositare urine e liquido seminale, solo che per far rendere più "accurata" possibile lo spermiogramma e spermiocoltura ho deciso di fare lì il prelievo ma tra la fretta, eiaculazione precoce e tutte queste cose ho eiaculato poco, è sufficiente circa 1 cm quadrato o si e no 10 gocce di liquido per fare bene l'analisi?

Cordiali saluti!
[#29]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Con calma ripeta il prelievo.
[#30]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Beretta,
Ecco le analisi delle urine e sperma (metto i valori più importanti: urine e sperma negativi)
URINE
valore attuale di rif.

urine u-proteine 0.1 - 0.2g/l [assente]
u-urobilinogeno 0.2-1.0 eu/dl
peso 1.025
colore paglierino
(per rendere efficace l'analisi ho pensato di non prendere le 2 tazze di uva ursina della cura)

sperma:
aspetto grigio opalescente
opacità normale
liquefazione completa entro 1h
ph 7,8
volume 2ml
concentrazione 45x10^6 ml
numero tot 90x10^6

agglutinazioni, pseudoagglutinazioni, agglomerati o ammassi, leucociti, globuli rossi, cellule epiteliali, cristalli di spermina, assenti.

motilità alla 1° ora:
lineare prog. rapida 25%
lineare prog. lenta 35%
non prog 25%
immobili 15%

morfologia
normali 74%
anomallie testa 8%
" collo 9%
" cosa 7%
" associate 2%
forme immature 0%

come sembra? non ne capisco molto, mi sembra tutto nella norma anche se mi aspettavo qualcosa di più anche se pensando che ho ancora una lieve prostatite e l'epididimite da 2 giorni mi da solo lievessimi e quasi impercettibili fastidi!
Consigli per migliorare la fertilità? se ha bisogno di altre informazioni sono pronto a fornirle!

cordiali saluti!
[#31]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La sua fertilità, se facciamo riferimento all'esame che lei ci allega, non ha bisogno di essere migliorata.

A questo punto bisogna comunque risentire il suo andrologo e a lui chiedere le ultime e precise indicazioni cliniche.
[#32]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Beretta,
da una sett sto molto meglio, si potrebbe dire che gli unici sintomi sono eiaculazione precoce e leggerissimi bruciori alla parte sx del testicolo che si irradiano fino alla pancia (parte bassa sx) tutti e 2 in lento ma costante miglioramento, però da 7 giorni ho trovato lavoro che mi costringe a stare molto tempo seduto, (cerco comunque di fare 2 passi nell'ufficio durante la giornata quando posso) e bere poco, si e no mezzo litro la mattina cmq a stomaco vuoto, rispetto al litro in un ora consigliatami, e mezzo litro nel pomeriggio.

Mi potrebbe dare un consiglio per "depurare" meglio, ovvero, bevendo meno liquidi, magari con una tisana depurativa, posso compensare la dose di acqua consigliata?

Cordiali saluti e ringraziamenti!
[#33]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Scusi ma non capiamo perchè non riesce, con il nuovo lavoro, a bere almeno 1-2 litri di acqua o bevande non gasate durante la mattina ed il primo pomeriggio.
[#34]
dopo
Utente
So che può sembrare assurdo ma non tanto è il tempo per assumere i liquidi, ma il tempo di espellerli, ovvero, se bevo a digiuno un litro d'acqua, vado in bagno di continuo ogni 10 minuti..
Comunque i bruciori sono praticamente scomparsi, gli unici sintomi rimasti sono: eiaculazione precoce (dopo si e no 1 minuto di rapporto, non oltre) e sento.. forse un nervo.. una specie di nervo appunto, abbastanza grosso, mettiamo 4 mm che alla pressione diventa fastidioso, ed è proprio sulla parete sx del testicolo sx che sento rarissimi bruciori. Rarissime fitte all'ano(dalla superficie verso la profondità che durano 1 sec....forse xk sto molto seduto al lavoro). Cosa potrebbero essere questi 2 sintomi?
Come posso ritardare l'eiaculazione precoce?
Meglio astinenza o masturbazione ogni 4 gg?

cordiali saluti!
[#35]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Dai sintomi e quello che ci racconta potrebbero questi essere ancora dei sintomi legati al problema infiammatorio che ha caratterizzato l'epididimo che sembra non ancora completamente risolto.

Per l'eiaculazione precoce non si auto prescriva nessuna indicazione; anche questo disturbo dovrebbe attenuarsi ad infiammazione delle vie seminali risolta.

Comunque ancora, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questa frequente disfunzione sessuale, le consiglio di consultare anche l’articolo sempre pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/194-quando-il-rapporto-finisce-troppo-presto-eiaculazione-precoce.html .

Un cordiale saluto
[#36]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, ma per quanto riguarda la masturbazione? è consigliata l'astinenza? ieri ho notato che lo sperma era piuttosto viscoso, è bene espellerlo ogni tanto o aggraverei la situazione?

Ho sempre un pò paura che la mia prostatite sia già cronica o lo stia diventando.. anche se è da marzo che accuso questi problemi.

Cordiali saluti
[#37]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Si consiglia una attività sessuale regolare con relativa eiaculazione almeno 2-3 volte alla settimana alla sua età.

Sulle prostatite poi le riconsiglio di riconsultare, sempre l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.
[#38]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Beretta,
ho fatto la visita specialistica e il referto è il seguente:
possibile prostatite residua abatterica vista la scarsa motilità degli spermatozoi, (anche se lui insisteva con la batterica) infatti mi fa fare terapia con bassado 100mg 1+1 al gg per 14 gg e 1 la sera per altri 7 gg. quello che non capisco è perché la fa fare anche alla mia partner anche se ho detto che abbiamo sempre rapporti protetti!
continuare con norme igenico-dietetiche e prox visita tra 4-5 mesi.
[#39]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da questa postazione non mi è possibile valutare in modo preciso ed obbiettivo l'operato del suo urologo.

Comunque, se ci sono dei dubbi, allora bisogna risentire il suo medico di fiducia e con lui valutare, se valga la pena, di sentire una terza "campana".

Un cordiale saluto.
[#40]
dopo
Utente
a distanza di più di 2 mesi la situazione è questa:
prendo prostamev ma sto pensando di sostituire con un parafarmaco che ho trovato al supermercato che si chiama "top prostata" 2 volte al giorno + olio di semi di zucca che ho trovato miracoloso!
con questo olio che prendo da poco più di un mese i nuovi sintomi sono solo:
1) eiaculazione precoce in lenta ma continua diminuzione, tuttavia il tempo di "resistenza" varia da 2 min a 5/10 min anche (preciso che sono sicuro che non è psicologico), sento ancora un specie di "nervo" nella parte interna tra il testicolo e la parte superiore (a lato)
2) bruciori spariti tutti! non me ne accorgerei se non lo sapessi, tuttavia torna un leggero bruciore post-rapporto che dura 12 ore (ma comunque leggero).
consigliate un breve periodo di astinenza? 1 eiaculazione ogni 2 giorni è troppo spesso?
P.S.
prox visita con test satmey, urocoltura, spermiogramma ecc a inizio giugno.
Cordiali saluti e ringraziamenti!
[#41]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sulle nuove "strategie terapeutiche" e i risultati ottenuti ne riparli con il suo urologo ed anche l'astinenza sessuale deve essere discussa e stabilita solo in diretta con il suo medico .

Poi il consiglio generale che noi diamo è quello di avere una regolare attività sessuale, senza eccessivi periodi di astinenza.

Faccia le valutazioni colturali stabilite e poi ci risentiamo.

Un cordiale saluto.
[#42]
dopo
Utente
Gent.mo Dott Beretta,
allego nuovo spermiogramma.

aspetto grigio opalescente
opacità normale
liquefazione completa entro 1h
ph 8
volume 2ml
concentrazione 12x10^6 ml
numero tot 12x10^6

agglutinazioni, pseudoagglutinazioni, agglomerati o ammassi, leucociti, globuli rossi, cellule epiteliali, cristalli di spermina, assenti.

motilità alla 1° ora:
lineare prog. rapida 15%
lineare prog. lenta 40%
non prog 30%
immobili 15%

morfologia
normali 69%
anomallie testa 13%
" collo 9%
" cosa 7%
" associate 2%
forme immature 0%

conclusioni: Oligozoospermia di discreto grado.

Cosa vuol dire l'ultima frase? Confrontato col vecchio direi che c'è stato un peggiornamento. Ho fatto il test di stamey che arriverà a breve intanto.
[#43]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Oligozoospermia vuol dire che ha un numero di spermatozoi (secondo WHO 2010) inferiore ai 15 milioni per ml.
[#44]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta! Approfitto per chiederLe un'ultima cosa..
siccome il deposito dello sperma lo faccio sempre in osp per cercare di far passare il più breve tempo possibile dall'eiaculazione alla conservazione del liquido, può essere che le condizioni "poco eccitanti", il fatto di aver eiaculato avendo raggiunto una parziale erezione, tutti questi fattori possono aver alterato la concentrazione degli spermatozoi e volume? (durante l'eiaculazione aggiungo che c'è stato un primo getto molto liquido e una seconda "goccia" più concentrata ma viscosa, quando invece ogni eiaculazione normale è stata omogenea e di almeno 3 ml).
La ringrazio ancora del consulto!
[#45]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le sue osservazioni sono corrette ma non giustificano a pieno il numero di spermatozoi riscontrati.

Senta ora il suo andrologo in diretta.
[#46]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Beretta, ho il referto del test di stamey.

M I C R O S C O P I A C L I N I C A
SEDIMENTO URINARIO 1^ CAMPIONE (TEST DI STAMEY)
Test di STAMEY - LEUCOCITI 1° campione 0 [0 - 20]
Test di STAMEY - EMAZIE 1° campione 1 [0 - 12]
Test di STAMEY - CELLULE EPITELIALI 1° campione 0 [0 - 20]
Test di STAMEY - BATTERI 1° campione 0 [0 - 200]
SEDIMENTO URINARIO 2^ CAMPIONE (TEST DI STAMEY)
Test di STAMEY - LEUCOCITI 2° campione 0 [0 - 20]
Test di STAMEY - EMAZIE 2° campione 0 [0 - 12]
Test di STAMEY - CELLULE EPITELIALI 2° campione 0 [0 - 20]
Test di STAMEY - BATTERI 2° campione 0 [0 - 200]
SEDIMENTO URINARIO 3^ CAMPIONE (TEST DI STAMEY)
Test di STAMEY - LEUCOCITI 3° campione 0 [0 - 20]
Test di STAMEY - EMAZIE 3° campione 5 [0 - 20]
Test di STAMEY - CELLULE EPITELIALI 3° campione 0 [0 - 12]
Test di STAMEY - BATTERI 1° campione 0 [0 - 200]

Urine primo mitto - Es.Colturale (TEST DI STAMEY 1)
Risultato della coltura: Nessuna crescita significativa
Potere antibatterico residuo nelle urine negativo

Urine mitto intermedio - Es.Colturale (STAMEY 2)
Risultato della coltura: Nessuna crescita significativa
Potere antibatterico residuo nelle urine negativo

Urine dopo masssaggio prostatico - Es.Colturale
Risultato della coltura: Nessuna crescita significativa
Potere antibatterico residuo nelle urine negativo

E' la prova definitiva che ho una prostatite abatterica?
I valori mi sembrano comunque perfetti no?

Grazie del consulto!
[#47]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E' la prova definitiva che non ci sono batteri!

Ora, per la diagnosi finale, deve sentire il suo andrologo.
[#48]
dopo
Utente
Aggiungo ecocolordoppler per concludere il giro di analisi:

Didimo sx: fissato in sede, morfologicamente regolare, normotrofico (volume 21 cc), ad ecostruttura omogenea e normale trama vascolare, privo di edema o altro.
Epididimo di dimensioni, morfologia e struttura, con qualche minuta disomogeneità a livello cefalico e parziale disgiunzione (sempre a livello cefalico) dal rispettivo didimo (come probabile conseguenza del fissaggio). Sempre a livello cefalico, piccola cisti (2-3 mm) di nessuna importanza clinica. no idrocele. non ectasie venose nè reflussi riferibili a varicocele.

Prostatica sovrapubica: prostata in sede, 14cc di volume (nei limiti) ecostruttura omogenea e normoecogena, indenne da lesioni calcifichi o fibrotiche.
Vescicole seminali simmetriche, omogenee, di normali dimensioni (diametro AP dx e sx 8 mm).

Ho fatto questo ecocolordoppler da un'altro centro. Dal risultato rimango perplesso, ovvero, prima la prostata era 12 cc poi 14, prima la cisti era 7 mm ora 2-3 (e non è che rimpiccioliscono se non sbaglio!).

Il 28/06 avrò la visita dall'urologo ma, alla luce di quest'ultimo risultato, anche se ho lievi bruciori post rapporto e un pò di eiaculazione precoce (e fastidio quando rimango seduto a lungo), sono io che mi sto fissando con paranoie o può esserci prostatite lieve?
Anche perchè il dottore mi ha detto che in questi casi si fa ecodopler con rettoscopia (o qualcosa del genere) in più a vescica piena (ed era vuota).

RingraziandoLa del consulto porgo cordiali saluti.
[#49]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le variazioni della prostata indicate non sono significative, le cisti a volte possono apparire ad ecografi ed ecografisti diversi di dimensioni un pò "variabili" ma purtroppo da qui poco le possiamo dire di serio.

Stia attento a non "fissarsi" ed infine l'ecografia delle vie urinarie si fa a vescica piena ed in alcuni casi si usa una sonda transrettale ma non credo sia indicata nella valutazione del suo problema.

Un cordiale saluto.
[#50]
dopo
Utente
Aggiungo
Visita specialistica:

per lui sono guarito vista la mancanza di batteri, quindi ha detto "bisogna dare tempo al tempo", lo spermiogramma è peggiore del precedente, ipotesi (terapia antibiotica o cura per reflusso gastrico), prossimo controllo tra un anno con esame dello sperma ed LH, FSH PROLATTINA, TESTOSTERONE, 17 B ESTRADIOLO.

Ciò che penso io.. questo sulla base di uno spermiogramma il cui prelievo è stato fatto in bagno di un ospedale, con la gente che bussa e con erezione parziale, mi sono reso conto pure io che la qualità del liquido non era assolutamente la stessa del solito. era uscito una parte liquidissima prima, quasi come acqua e dopo una goccia di sperma molto denso. Di solito è tutto molto omogeneo (e di di almeno 2 ml di quantità).
Consiglia di fare uno spermiogramma ogni 3 mesi per avere più "materiale"? oppure aspetto 6 mesi, ne faccio uno tanto per vedere com'è e poi l'esame finale tra un anno?

RingraziandoLa del consulto porgo cordiali saluti.
[#51]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Faccia tutto quello indicatole dal suo specialista ma faccia almeno una valutazione del liquido seminale in ambiente "tranquillo" e soprattutto dedicato a questo tipo di indagine.

Un cordiale saluto.
[#52]
dopo
Utente
Ad una certa distanza di periodo posso dire di essere quasi completamente guarito. ormai unico sintomo leggero bruciore post-eiaculazione, dando "tempo al tempo" va sempre meglio.
Posso dire solo di aver trovato miracoloso l'olio di semi di zucca preso 3 cucchiaini al dì per 3 giorni e delle pillole benefiche per la prostata (2 al di). Ma la miglior cura è stata anche allontanare ogni fonte di stress e bere molto.

Spero non si recidivizzi,

Cordiali saluti e ringraziamenti!