Domznde su prostatite

Un saluto a tutti avrei alcune domande da fare e ringrazio anticipatamente chi avrà voglia di rispondermi

1-la prostatite cronica é curabile definitivamente oppure la si può solo tenere sotto controllo?
2-esistono farmaci antinfiammatori che abbiano effetto nel curare la prostatite e prevenire fasi subacute? Lo chiedo perchè negli anni sono stato curato solo con antibiotici
3-fenomeni di prostatorrea che avvengano molto dilatati nel tempo, solo in periodi di lunga astinenza e durante sforzi di una certa rilevanza durante la defecazione, sono comunque sintomi di congestione prostatica, oppure possono essere considerati fisiologici? Dalle risposte date agli altri utenti mi sembra che lo consideriate "normale" solo in soggetti giovani....

Scusandomi per la prolissità, rinnovo i miei ringraziamenti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la prostatite si puo' curare definitivamente,seguendo tutte le indicazioni farmacologiche,mantenendo unostile di vita idoneo ed una alimentazione corretta.Non vedo perche' temere una evoluzione in sub-acuta.La prostatorrea da sforzo e',spesso,un'espressione di una congestione prostatica che va considerata come una condizione predisponente al manifestarsi di una prostatite.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dottor Izzo ringraziandola tanto per il tempo dedicatomi volevo togliermi un ultimo dubbio. Da quel che ho capito episodi ripetuti di prostatorrea da sforzo sono sintomo quasi certo di prostatite in corso, mentre episodi rari in periodi di lunga astinenza (ad esempio io ne ho avuti un paio nell'arco di anni) sono indicatori di congestione prostatica che possono portare ad una prostatite, ma in se per se non sono sintomo di malattia. Volevo questo chiarimento perchè mi hanno diagnosticato una prostatite cronica in passato ed ho sempre paura di ricadute e da quel che ho capito un fattore importante è un'attività sessuale regolare, nè troppo nè poco...
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ha capito bene.Nessun timore superfluo.Cordialita'.