Non riesco ad innamorarmi

Buonasera, vorrei un consulto in quanto ho la senzazione di avere un problema. Sono un ragazzo di 18 anni, mai stato fidanzato e mai avuto un rapporto con una ragazza e quindi sono ancora vergine. Non riesco a capire perchè non riesco a combinare niente con le ragazze. Sicuramente è per il mio carattere, inquanto sono un ragazzo introverso e un pò timido, non riesco a dialogare con una ragazza come faccio per esempio con un mio amico, in modo sciolto e senza timidezza, ed ho la paura di rimanere solo senza aver avuto mai una figura femminile al mio fianco. Mi potete aiutare dicendomi cosa fare e come cercare di risolvere il problema? Grazie mille per il tempo dedicato e cordiali saluti.
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2013
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
capita alla sua età che il desiderio di sperimentarsi in relazioni sentimentali e sessuali non riesca immediatamente a concretizzarsi, per timidezza, introversione, difficoltà a capire come approcciarsi alla persona che interessa.
Queste difficoltà sono rinvenibili nell'esperienza di molti giovani. Non si lasci travolgere dal timore di rimanere da solo, perché non l'aiuta né la fa stare bene. Dinnanzi ha sé ha aperto un mondo di possibilità!
Cerchi di vivere con serenità gli incontri e le relazioni con il genere femminile, contemplando anche la possibilità di non riuscire a comportarsi come invece desidererebbe.
Col tempo, affinerà gli strumenti relazionali e sarà più spontaneo e sciolto nell'approccio con l'altro sesso.
Ognuno di noi ha i suoi ritmi, e le calendarizzazioni su età del primo fidanzamento e del primo rapporto sono solo inutili forzature.

Cordiali saluti
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, è un problema abbastanza comune fra i ragazzi della tua età. Il modo migliore per risolverlo è superare una volta per tutte la paura del rifiuto.
Questo puoi ottenerlo interagendo il più possibile con le ragazze, senza preoccuparti di sbagliare, e ampliando gradualmente la tua zona di comfort che attualmente, a quanto ho capito, è piuttosto ristretta.
Puoi farti aiutare da un amico o un conoscente più sciolto e disinvolto di te, uscendo insieme a lui. Ma puoi anche rivolgerti a uno psicologo strategico o comportamentale, per elaborare insieme un programma di esposizione graduale per raggiungere il tuo obiettivo.
Evita però di sentirti disperato, perché hai solo 18 anni. Anche se ti senti così da una vita, hai grandi margini di miglioramento e tanto tempo davanti.
Anzi, l'esserti preoccupato d'interpellarci significa che hai intenzione di far davvero qualcosa per liberarti dal tuo problema che, stanne certo, si può risolvere.
L'atteggiamento a quest'età nei confronti dell'altro sesso dev'essere più di esplorazione, curiosità e voglia di divertirti, piuttosto che prendere la cosa molto sul serio.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com