Confronto?
salve...
avrei bisogno di un consiglio.
il problema è che ho una sorella maggiore,bravissima a scuola,impegnata nel volontariato,socevole ed estroversa.
io mi sento sempre confrontata a lei. tutti mi paagonano a lei sempre in negativo..
osì mi sento sempre in dovere di seguire la sua strada.. se lei ha partecipato a un attività,mi sento di doverla fare,come se fosse un obbligo per essere come lei. in realtà spesso vengo bloccata dalla timidezza. lei ha sempre recitato in teatro e io mi sono sempre sentita obbligata a partecipare a spettacoli,se pur recitare sia per me una cosa difficile,perchè non riesco e non mi interessa.
le poche cose che provo,lontano dalla strada di mia sorella appaiono,per me,molto naturali.
frequentare un grest nell'oratorio in cui c'è stata mia sorella,diventa per me impossibile perchè è come se avessi la sensazione di esserecgiudicata e comparata.
il problema è che non sopporto più di fuggire da alcune opportunità solo perchè le a colte mia sorella in passato. non voglio più rinunciare alle mie passioni e ai miei divertimenti...

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, se cadi nella trappola d'imitare pedissequamente tua sorella, è inevitabile che poi gli altri facciano confronti. E ovviamente ne esci perdente, perché lei è più grande di te, e siccome è LEI che sceglie le cose che le piacciono, avrà sempre una marcia in più. Si eccelle solo nelle cose che ci siamo scelti.
Quindi, smetti di seguire le sue orme e inizia a interessarti di cose che piacciono prima di tutto a te. E soprattutto non avere fretta. A 18 anni è troppo presto per tirare bilanci.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza