Timidezza
salve a tutti, il problema non è per me ma x mio fratello che ha 14 anni ed è troppo chiuso, non riesce a socializzare con gli altri. se qualcuno scherza con lui, risponde in modo aggressivo. sta sempre in casa vicino al pc o xbox. io e i miei lo invogliamo a fare altre cose ma lui si rifiuta. cosa possiamo fare? distinti saluti

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Suo fratello è sempre stato così chiuso o solo ultimamente?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
è sempre stato chiuso. anche quando andava all'asilo e la maestra le faceva una carezza lui si discostava.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"è troppo chiuso, non riesce a socializzare con gli altri..."
A scuola Suo fratello non ha amici?
Se da una parte potrebbe essere un tratto della personalità (ci sono persone timide, ovvero che tendono magari a stare sullo sfondo, a intervenire meno, ecc... ma che funzionano benissimo nelle relazioni e nella vita), dall'altra potrebbe anche essere legato a una difficoltà di Suo fratello di "sfruttare" le occasioni che la vita gli mette a disposizione per imparare a relazionarsi o per mettere in atto le abilità che ha appreso.
C'è da aggiungere che l'imporsi dei social network non aiuta. Infatti spesso diventa molto più facile "relazionarsi" attraverso un pc, dove anche i ragazzi più chiusi diventano sciolti e disinvolti.
[#4]
Utente
mio fratello ha amici, ma li vede solo a scuola.
internet lo uso solo x vedere le novità sui videogiochi.. infatti i suoi discorsi riguardano solo la x box e le novità che la riguardano, sembra proprio una ossessione. poi non dice mai la sua opinione, un suo pensiero su una cosa, niente... sembra che stia in un mondo tutto suo..
e soprattutto il stare sempre in internet lo fa isolare ancora di più da tutti anche da noi che siamo la famiglia.. cosa possiamo fare?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, quando i giovani dell'età di suo fratello mostrano segni di comportamento preoccupante, quasi sempre è attraverso la famiglia la maniera migliore per intervenire. Solo voi che gli siete vicino potete riuscire ad aiutarlo, specialmente se è così chiuso. Tuttavia, non sarebbe appropriato suggerirle da qui come fare. Dovete necessariamente rivolgervi a un collega nel mondo "reale".
Tentare da qui sarebbe come alimentare un'illusione, simile a quelle che alimenta suo fratello rintanandosi dentro la Xbox.
Le suggerisco di cercare uno psicologo/psicoterapeuta a indirizzo sistemico, familiare/relazionale o strategico, che potrà darvi tutte le istruzioni necessarie.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza