Ovaie policistiche......

Salve, ieri dopo una visita interna, mi hanno diagnosticato entrambe le ovaie in policisti precisamente Destro: di aspetto policistico cm 3.4xcm 2.3
Sinistro:di aspetto policistico cm 2.4xcm 2.3 (è scritto nella scheda che m hanno dato) la dottoressa m ha detto che devo vedere un altro dottore che mi consiglierà eventuali esami da fare e pillola anticoncezionale da prendere per curare, ma vorrei alcuni chiarimenti che non ho avuto tempo e forza di chiedere alla dott.essa poichè sono entrata un pò in crisi!
1. è possibile prendere la pillola senza esami del suangue? perchè non vorrei far sapere a mia madre, anche se sono maggiorenne di tutta questa faccenda...e lavorando lei in ospedale mi "beccherebbe" subito.
2. la sola pillola anticoncezionale mi può curare, cioè posso avere dei figli? ho tanta paura di non riuscire ad avere un bambino e tra qualche anno mi piacerebbe...
3. qualora riuscissi ad avere una gravidanza sarebbe a rischio?
[#1]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Cara ragazza, intanto stia serena!!!!

La policistosi ovarica non è una patologia grave! NON E' MALATA !

Non so che tipo di disturbi ha o come sono i cicli mestruali, ma comunque avendole consigliato di assumere la pillola, questa può essere utile per ridurre vari sintomi fintanto che la assume, non è curativa. Qualora decidesse di iniziarla, è prudente effettuare prima gli esami di controllo.

In quanto ai figli, specie se ha intenzione di averne "tra qualche anno" e non tra 20 anni, stia serena! Quando sarà il momento proverà ... e quindi si vedrà.

Un abbraccio!!!

Dr.ssa Manuela Steffè

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
dottoressa il ciclo è irregolare.. in certi periodi viene tutti i mesi, alcune volte in anticipo o in ritardo e certe volte invece non si presenta per un mese o due al massimo.. questo mese è saltato la dottoressa m ha detto che non mi verrà..

comunque ho tanta paura di non poter avere bambini....
anche se non presento molti sintomi classici delle ovaie policistiche.. non ho acne, non sono in sovrappeso, irsutismo pochissimo.. devo solo fare la ceretta un pò più frequentemente del normale...

se non riuscissi ad avere figli naturalmente ci sono cure che potrei fare?
[#3]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Cara ragazza!!!

"se non riuscissi ad avere figli naturalmente ci sono cure che potrei fare?" : si.

"non si presenta per un mese o due al massimo...non ho acne, non sono in sovrappeso, irsutismo pochissimo.." : la policistosi è una sindrome, ossia una condizione che si presenta nelle donne in vario modo. Però l'approccio diagnostico e terapeutico, sia ormonale che metabolico, è simile.

"comunque ho tanta paura di non poter avere bambini...." : mi dispiace molto la sua angoscia, ad un'età così giovane!!! Le consiglio di tirar fuori tutti i suoi dubbi, le domande che si fa, i suoi timori, con la sua ginecologa. Così facendo, le saranno chiariti tutti gli aspetti del problema (con quello che si dice un "buon counselling").

Un'informazione dettagliata ed esauriente aiuta a dominare qualsiasi condizione medica e fa sparire le paure!
Rimanendo a disposizione, la saluto...