Mi consiglia di effettuare gli esami ormonali e scopro di avere un fsh in 3^ giornata di 28.8

Buongiorno dott. le espongo il mio problema.
il mese scorso essendoci un ritardo mestruale faccio una visita ginecologica dalla quale risulta endometrio ispessito e pertanto prossime mestruazioni che ci sono state con un ritardo di 10 gg.
Il dott. mi consiglia di effettuare gli esami ormonali e scopro di avere un fsh in 3^ giornata di 28.8.
L'anno scorso era di 7.
Sono nello sconforto totale perchè mi è stata diagnosticata una menopausa proprio nel momento in cui io e mio marito volevamo un bambino(non avendone ancora).
Dimenticavo di dirle che ho 38 anni e che nel mese di giugno sono già arrivata ad avere un ritardo di 11 gg. senza avere il minimo accenno di mestr. e, cosa stranissima, sono quasi certa di avere avuto l'ovulazione intorno al 28^giorno.
Ora le chiedo se, secono lei,tutto ciò può essere dovuto a stress o se dovrei effettuare altri esami più specifici o, peggio ancora, se potrei già essere in menopausa e quindi non avere mai più il ciclo.
La ringrazio.
Buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
prima di dare qualsiasi parere le suggerisco di ripetere il dosaggio dell'FSH in 2° o 3° giornata del ciclo e se le è possibile anche l'ormone antimulleriano (AMH) .
La sua mamma o le altre donne della sua famiglia quando hanno avuto la menopausa?
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno dott.ssa la ringrazio per la risposta celere.
Le rispondo informandola del fatto che la mia nonna è andata in menopausa un pò dopo i 50 anni, idem la mia mamma e zia(sorella di mia mamma) mentre un'altra zia ha 52 anni e non è ancora entrata in menopausa.
Purtroppo conosco solo la situazione materna.
Le pongo un ulteriore quesito: dato che il ciclo questo mese non arriva e, come le dicevo, ho già un ritardo che supera gli 11 gg. (esattamente sono 12)essendo già in possesso dell'impegnativa medica per un ulteriore esame di dosaggio dell'fsh e inibina b più fattore antimulleriano li posso eseguire ugualmente o potrebbero essere falsati dal fatto di non avere il ciclo?
Come si potrebbe fare?
Un'ulteriore domanda: possono esserci altre motivazioni per le quali il ciclo non arriva avendo io avuto fino al mese scorso sempre cicli piuttosto corti? (es.24,25 max 26gg.)?
Lo scorso mese a seguito di visita ginecologica comprensiva di ecografia interna non sono risultate patologie.
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.
Buona giornata.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
un ritardo del ciclo può avere molte motivazioni , è difficile per me fare delle ipotesi senza una valutazione clinica completa.
Per quanto riguarda l'esecuzione delle analisi sarebbe preferibile attendere la comparsa del ciclo perchè l'FSH potrebbe potrebbe essere di difficile interpretazione in altri periodi del ciclo.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringraio molto dott.ssa per la sua disponibilità.
A giorni effettuerò un'altra visita ginecologica e, se mi permette, le farò sapere.
Grazie e buona giornata.