Dimenticare la pillola in premenopausa

Buongiorno, come avevo detto in precedenza ho 45 anni e la mia ginec mi ha prescritto la pillola Yasmine per posticipare la menopausa quindi non a scopo contraccettivo. Dopo aver fatto gli esami prescritti avevo titubanza per gli effetti collaterali ed ho aspettato un paio di mesi prima di iniziare l'assunzione. Con il 1° blister non ho avuto problemmi ed il ciclo è avvenuto dopo il 2° g che avevo interr. l'assunz, nel "° blister mi sono diment. una sera ed ho pensato di recuperare alla fine prendendo anche il 22 g, ha funz come in preced., nel 3° ho diment. 2 compr. ed ho fatto come in preced., il ciclo è comparso dopo 2-3 g dalla sospensione e quindi il giorno 8° ho ripreso la pillola pur essendoci ancora i ciclo. Ho il dubbio che questo non comporti degli squilibri, vorrei sapere se è giusto così oppure se le pillole dimenticate nn si devono più assumere (oltre le 12 ore). Con il 4° blister nonostante abbia preso regolar, ho avuto delle piccole perdite al 15 g con i sintomi come da mestr. (gonfiore, mal di testa)ho continuato ugual. l'assunz ed ora devo aspettarmi comunque il ciclo al termine di questi 21 g oppure no? credo di aver fatto un po' di confusione , grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se dimentica la pillola oltre le 12h deve prenderne un'altra (e quindi una pillola in piu' da un blister di riserva). E' normale avere nei primi mesi uno spotting (perdite di sangue) a metà blister. Durante la pausa di sospensione si verifica il ciclo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Mi spiace ma non ho capito, devo prenderne due assieme successivamente al solito orario? o quando mi accorgo della dimenticanza?, se utilizzo quella dimenticata perchè devo prenderla da un blister di riserva, mi scuso ma non ne salto fuori da questo calcolo. Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Solo in caso di dimenticanza oltre le 12h deve prendere 2 pillole insieme (ed avere rapporti protetti per sicurezza fino alla fine del blister)
Solo se si accorge che manca una o piu' pillole, in seguito alle dimenticanze, deve assumerle da un blister di riserva, altrimenti non e' necessario
Saluti