Pareri discordanti su isterosalpingografia e rapporti

Buongiorno!vorrei sapere al vostra opinione in merito al mio problema.
Il 3 agosto farò un'isterosalpingografia, poichè il ciclo dovrebbe venirmi intorno al 25 luglio sarei circa al )/10pm. Al centro in cui effettuerò l'esame mi hanno detto di non avere rapporti non protetti dal ciclo precedente a quello successivo l'esame.
Ma ad una mia amica di un'altra città che ha eseguito lo stesso esame è
stato addirittura consigliato dal medico che le ha effettuato l'istero di intensificare i rapporti fin dal giorno successivo l'esame perché è più facile rimanere incinta dopo tale esame.

Lei cosa mi consiglia?quali sono gli eventuali rischi del liquido di contrasto e/o delle radiazioni dell'istero su un eventuale concepimento immediatamente successivo l'esame?

Grazie, sono molto in ansia, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi sembra logico non rischiare una gravidanza che potrebbe subire l'insulto radiologico e del mezzo di contrasto (passaggio tubarico).
In quel momento l'ovulo potrebbe essere irradiato!
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI