Ecografia terzo trimestre

Salve,
sono oggi alla 33+1 settimana di gestazione e venerdì scorso (alla 32+4) ho eseguito l’ecografia del terzo trimestre.
Vi riposto qui di seguito l’esito:
Biometria fetale:
DBP: mm 81
Circ cranica: 311 mm
Circ addominale: 290 mm
Lunghezza femore: 58 mm
Indice di pulsatilità della arteria ombelicale (PI): nei range ir medio 0.50.
Peso fetale: 1973 grammi (+/- 15%)
Vi chiedo se effettivamente l’analisi delle arterie ombelicali va bene in quanto il dottore non è stato alquanto disponibile a spiegarmi né i valori accettabili né se i miei valori vanno bene oppure no. Dalle immagini ecografiche che ha stampato leggo:
nella prima:
Rt Ut-PS 101.83 cm/s
Rt Ut-ED 61.95 cm/s
Rt Ut-S/D 1.64
Rt Ut-PI 0.53
RT Ut-RI 0.39
RT Ut-MD 61.95 cm/s
RT Ut-Tamax 75.25 cm/s
RT Ut-FC 138 bpm
Nella seconda:
Rt Ut-PS 75.48 cm/s
Rt Ut-ED 43.44 cm/s
Rt Ut-S/D 1.74
Rt Ut-PI 0.60
RT Ut-RI 0.42
RT Ut-MD 43.44 cm/s
RT Ut-Tamax 53.38 cm/s
RT Ut-FC 137 bpm
Nella terza:
Rt Ut-PS 37.03 cm/s
Rt Ut-ED 16.38 cm/s
Rt Ut-S/D 2.26
Rt Ut-PI 0.94
RT Ut-RI 0.56
RT Ut-MD 15.67 cm/s
RT Ut-Tamax 21.88 cm/s
RT Ut-FC 139 bpm
Vi chiedo la cortesia di farmi sapere se tali valori sono accettabili e nella norma in base anche alla mia epoca gestazionale.
Aggiungo inoltre che la mia ginecologa il 12 marzo, ossia alla 26+4 settimane di gestazione scrisse nella mia cartella: Doppler PI arterie ombelicali 1.18 (reg.). E ho notato che dalla immagine ecografica della mia ginecologa i picchi delle curve sono al di sotto della linea indicata con cm/s. Mentre nelle 3 immagini del dottore che mi ha fatto l’ecografia i picchi delle curve sono al di sopra di tale linea.
Come è possibile che la mia ginecologa ritenga normale il valore di 1.18, mentre il dottore dell’ecografia ritenga normale lo 0.50?
Attendo un Vostro gentile riscontro.
In merito ai parametri di biometria fetale, sono regolari? Si affermano tutti all’incirca sullo stesso percentile?
Saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I valori si collocano all'incirca sul 50° centile, per valutare la velocità di accrescimento vanno messi in curva con i precedenti, della 20° settimana.
I valori della velocimetria doppler sono nella norma, il PI dell'ombelicale si riduce fisiologicamente con la crescita della placenta.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Le riporto i dati dell'ecografia morfologica della 20+2 settimane di gestazione:
Sesso: femmina
Presentazione:cefalica
Battito:presente
MAF:presenti
Placenta:posteriore
BPD:50mm
CC:175mm
CA:154mm
Femore:33mm
Omero:30mm
Trigono:6
DTC:20
Peso:355,72
Velocimetria doppler:
arteria uterina dx:0.5
arteria uterina sx:0.65
feto singolo dotato di attività cardiaca e movimenti attivi, di dimensioni compatibili all’epoca gestazionale stimata
L’esplorazione dell’anatomia è stata soddisfacente ed ha dimostrato:
strutture intracraniche (emisferi celebrali, ventricoli laterali, cavo del setto pellucido, corpo calloso, gangli della base, cervelletto) e colonna vertebrale nella norma.
Plica nucale: minore di 6 mm
Osso nasale maggiore di 2,5mm
Massiccio cranio facciale regolare; normali orbite e corpi vitrei, cristallini, naso, labbra, palato anteriore, mandibola
Torace normoconformato, con polmoni regolari per morfologia e dimensioni, con mediastino normoposizionato
Lo studio del cuore fetale eseguito con l’ausilio del doppler pulsato e CFM evidenzia:
situs solitus, levocardia, normali connessioni atrio-ventricolari e ventricolo-arteriore, normali flussi transvalvolari e ritmo e frequenza regolari
organi splancnici (stomaco, fegato, milza, reni e vescica) visualizzati e normali
arterie ombelicali e renali visualizzate con CFM
i segmenti ossei delle 4 estremità sono stati visualizzati e sono apparsi normali
la placenta è inserita sulla parete posteriore dell’itero lontano dall’OUI
La cervice appare conservata (maggiore a 3 cm) senza segni di funneling a riposo e sotto sforzo
CONCLUSIONI: gravidanza singola in regolare evoluzione,dimensioni fetali corrispondenti a quanto atteso in base all’epoca gestazionale. Anatomia fetale nella norma. Doppler placentare verso i limiti superiori. Si consiglia controllo della crescita alla 30° settimana anziché alla 32° settimana.

Cosa ne pensa della crescita della bimba?

Ieri ho avuto la visita dalla ginecologa e mi ha spiegato che il medico che ha eseguito l'ecografia del terzo trimestre ha commesso un errore scrivendo: "Indice di pulsatilità della arteria ombelicale (PI): nei range ir medio 0.50". Secondo la mia ginecologa il valore delle arterie ombelicali PI è 1.16, mentre il valore delle arterie uterire è in media IR 0.50 (0.42 e 0.56). Qindi ad avviso della ginecologa il medico avrebbe indicato il valore medio delle arterie uterine (indicato con IR) al posto del valore delle arterie ombelicali. (indicato con PI)
Concorda?
Grazie di nuovo
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La crescita è perfetta.
Non posso sapere come è stato compilato il referto, solo il medico che lo ha scritto potrà identificare un eventuale errore di battitura.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e tiro un sospiro di sollievo a sapere che la bimba cresce bene.
Essendo a testa in giù sento i movimenti solo dei piedini sopra all'ombelico. E' normale non sentire testina e braccia muoversi in fondo alla pancia? Li sento solo come riflesso dei movimenti dei piedini che spostano il corpicino nella pancia e quindi anche la testina.(All'ultima eco era girata sul fianco sinistro e abbiamo visto il profilo del viso destro).

La mia ginecologa mi ha spiegato che: IR è il valore che indica l'arteria uterina, mentre PI è il valore che indica l'arteria ombelicale. A detta della mia ginecologa scrivere: Indice di pulsatilità della arteria ombelicale (PI): nei range ir medio 0.50" è come mescolare 2 cose, in quanto dopo il titolo "indice di pulsatilità della arteria ombelicale (PI) va indicato tale dato e non l'IR medio.
Le chiedo comunque se i valori che mi hanno riscontrato sono accettabili:
IR medio 0,50 (una è risultata 0.42, l'altra 0.56)
PI 1.16
Sono corretti questi valori di arterie uterine e arterie ombelicali?
Grazie di nuovo
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I movimenti che lei avverte sono del tutto normali.

PI è l'indice di pulsatilità, RI è l'indice di resistenza, entrambi possono essere riferiti sia all'ombelicale che alle uterine. Nei lavori più recenti il riferimento è il PI delle uterine, e non l'RI.

I valori riportati sono perfettamente normali.
[#6]
dopo
Utente
Grazie di nuovo Dott.ssa Pontello. Quindi Lei mi sta dicendo che i valori delle tre ecografie sopra riportati, nella mia prima comunicazione, fanno riferimenti alle arterie ombelicali e non alle arterie uterine? Quali dovrebbero essere i valori di range per il PI e per RI delle arterie uterine? E quali i valori di range per le PI e RI delle arterie ombelicali? Rimangono invariate durante la gravidanza o variano in base all'epoca gestazionale?
Di nuovo un grande ringraziamento
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Che valori abbia scritto il medico che ha eseguito l'esame non posso saperlo, la sigla Ut fa pensare alle uterine, i valori vanno bene sia che fossero le uterine sia che fosse l'ombelicale.
I valori variano in base all'epoca gestazionale, il valore dell'ombelicale è bene che sia vicino o inferiore a 1, il PI medio delle arterie uterine deve essere inferiore a 1,45.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per le Sue risposte. Ne approfitto per chiederle una cosa che mi è capitata questa notte: ho notato che la bimba (oggi sono alla 34+2) aveva movimenti a scatto, repentini, tipo, per darLe un'idea, le zampine di un coniglio quando sono legate.
E ogni tanto capita che oltre a movimenti armonici abbia scatti. E' normale questo tipo di comportamento o è bene che lo faccia notare alla ginecologa? E' qualcosa che ha a che fare con il sistema nervoso per caso?
Ho visto che Lei è di Firenze. Nella mia regione non eseguono lo screening metabolico allargato, ma analizzano solo le 4 principali patologie. So che in Toscana, all'Ospedale Meyer, eseguono questo tipo di servizio. E' utile secondo Lei eseguire lo screening allargato alla piccola? Se fosse competente in materia, mi potrebbe dare indicazioni anche di un centro valido in cui poter inviare il campione di sangue che verrà prelevato dal tallone?
Un grazie davvero di cuore per i chiarimenti che mi sta dando, Le auguro una buona giornata.
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il tipo di movimenti può cambiare in base all'epoca gestazionale, non credo che ci siano anomalie da quello che mi dice.
Per lo screening, contatti direttamente l'ospedale meyer, trova i numeri sul sito internet del meyer.