Risultato isterosalpingografia

Gentilissimo dottore ho appena ritirato il risultato dell'isterosalpingografia (fatta il 6° giorno di ciclo) e non ci capisco veramente nulla potrebbe gentilmente darmi il suo parere?

"cavità uterina antiversa, di dimensioni modicamente aumentate, esente da difetti di riempimento di significato patologico.
la tuba di dx è canalizzata fino al tratto amollare, con modesto e ritardato passaggio di mdc nella cavità peritoniale.
la tuba sin. è stirata verso l'altro ed è pervia, ma mostra ectasia del tratto distale, come per aderenze peri-ampollari.
inoltre il mdc che fuoriesce dall'ostio tubarico addominale si dispone apparentemente intorno ad una formazione rotondeggiante (mioma? cisti annessiale?)
utile integrazione ecografica."

le confermo che ho 3 miomi uno piu grande e due piu piccoli, ho girato vari ginecologi e nessuno mi ha dato la stessa versione, cioe' se toglierli o meno.

aspetto con ansia un suo parere...
infinitamente grazie
Manuela.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il passaggio del mdc non e' netto a dx, la tuba sin e' pervia ma vi e' una dilatazione (ectasia) come se vi fossero delle aderenze. Bisognerebbe studiare bene il quadro ecografico con ecografia transvaginale per capire come sono disposti i fibromi e se possono creare ostacoli ad eventuale gravidanza (viene infatti richiesta una integrazione ecografica)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la celere risposta!

io quando ho fatto l'istero ho portato anche l'ecografia transvaginale ma immagino che non spettava a loro tenerla in considerazione.

ma in queste condizioni è possibile che io rimanga incinta?
nel caso della tuba sinistra dilatata bisogna operare? o cosa si puo fare?

se le puo essere d'aiuto di seguito le riporto il risultato dell'ultima eco transvaginale:

utero antiversoflesso, volume regolare
(DL mm 86, DAP mm 43, DT mm56),
ecostruttura dismogenea per fibromatosi diffusa.
in particolare evidenti un mioma sottosieroso della parete anteriore laterale sinistra (mm 43x34)
e della parete fundica laterale destra (mm 27x23)
endometrio regolare (spessore mm8)
non aspetti patologici in sede annessiale bilateralmente
douglas libero.

La ringrazio ancora di cuore.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
i due fibromi sono sottosierosi, quindi esterni all'utero, non dovrebbero dare problemi all'eventuale annidamento. In gravidanza potrebbero aumentare di volume. Riguardo alle tube essendo sostanzialmente pervie non dovrebbero esserci problemi per la gravidanza.
La situazione clinica deve essere valutata attentamente dal suo ginecologo
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille Dottore...
l'appuntamento è fissato per la settimana prossima...ma avevo bisogno di risposte purtroppo i tempi di attesa per le visite sono lunghe e inutile dirlo ma la mente lavora troppo!
mi scusi per il disturbo e infinitamente grazie per la sua cortesia!
Cordiali Saluti