Recidiva extrauterina

Gent.mo Dottore,
vorrei porle una domanda.Perchè si afferma che la gravidanza extrauterina è recidiva?La mia tuba sede dell' extrauterina dopo la ISG è risultata chiusa anche se dalla lastra è visibile una parte della tuba stessa.Ora mi chiedo:quella tuba ha ancora la funzione di "aspirare" l'ovocita in una eventuale fecondazione causandomi una nuova geu oppure la sua funzionalità è compromessa in quanto chiusa?In poche parole se ovulassi dal lato della tuba chiusa e ci fosse fecondazione potrei avere nuovamente una Geu oppure no perchè è ormai chiusa?In quali casi si parla di recidiva?
Grazie.Distinti saluti.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La possibilità di recidiva della gravidanza extrauterina è stimata intorno al 25% allorquando risulta pervia la tuba in cui si è verificato il precedente episodio. Nel suo caso, risultando la tuba chiusa alla isterosalpingografia, non vi è possibilità di recidiva, se non quella (molto più rara) di un'extra controlaterale. Può, quindi, ricercare con tranquillità una nuova gravidanza anche perché, pur con una sola tuba funzionante, la fertilità è sostanzialmente la stessa.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli