Prolattina e tsh alti. e' possibile una gravidanza?

Salve dottore, sono una donna di 23 anni, sposata da quasi 3 anni e da giugno 2008 cerchiamo una gravidanza. Abbiamo dei problemi a concepide entrambi, io 2 ovaie policistiche ma riesco comunque a ovulare, ho la conferma con la temperatura basale e gli stick di LH, non ho una sindrome da ovaia policistica. Sono alta 1,56 cm e peso 57Kg. Mio marito aveva un varicocele sx operato a dicembre 2009, l'ultima visita andrologica( 3mesi dall'intervento) ci ha confermato la chiusura definitiva del vaso. Lo spermiogramma e migliorato in quanto ha una lievo oligozoospermia, 15mil per mililitro e 37 milioni di conta tot( valori normali 40). La motilità tot è del 59%, quella di grado A è del 29%. Ci hanno detto che è fertile anche se non fertilissimo.
Gli ormoni di mio marito sono nella norma come anche la mappa cromosomia e la microdelezione che non ce.
Il problema sono io, gli ormoni alterati sono la prolattina e il TSH.
1° prelievo di prolattina a 8 giorni dal flusso: 1400 (VN:70-450). Premetto che era un periodo stressante dove non facevo altro che piangere.
2° prelievo di prolattina a 19 gioni dal flusso: 695 - TSH: 3,800 (VN: 0,200-3.000)
3° prelievo di prolattina a 22 giorni dal flusso: 600
4° prelievo di prolattina e TSH a 24 giorni dal flusso: PROLATT. 789/ TSH 5,180
Gli altri ormoni sono nella norma. Il T4 anche.
Il mio ginecologo mi ha prescritto dostinex 0,5 mg, mezza compressa alla settimana per 4/5 mesi. Ho iniziato ad assumerla perchè dice che è di origine ansiosa e ci credo perchè sono molto emotiva e ogni cosa brutta mi butta giù. Con il dostinex spera di permettere una gravidanza ma il TSH non lo ha considerato visto il T4. Volevo chiederle se con questa situazione era possibile una gravidanza. Tutto questo può dipendere dallo stress e può compromettere in questo modo una gravidanza? Non sappiamo più cosa fare, a ottobre 2008 ho avuto un aborto di 4 sett. e 4 giorni ma da allora più nulla.
Grazie per il vostro lavoro.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
iperprolattinemia e ipotiroidismo subclinico (FT3 e Ft4 normali in presenza di TSH leggermente aumentato) sono cause di infertilità.
Le consigli di rivolgersi ad un endocrinologo della sua città che saprà valutare al meglio al situazione.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposa ma è possibile che nessun gnecologo prenda in considerazione questi esami? L'unica soluzione che trovo in questo momento per avere quello che voglio è fare una fecondazione assistita per esasperazione..........Scusi per lo sfogo..........
Cordiali saluti.....