Cura limitata con eutirox

Salve
sono una donna di 40 con tiroide un po' al limite (TSH 2,4). L'endocrinologo mi dice che sono ancora nella normalità, ma per i miei tentativi di rimanere incinta, altri specialisti mi consigliano una leggera cura con Eutirox (50 die). Vorrei sapere se posso fare questa cura per un periodo limitato ad es. 1 anno (periodo nel quale tento una gravidanza) e poi interromperla, o se l'inizio di una cura con Eutirox comporti la necessità di prenderlo per forza per tutta la vita perchè interferisce con la funzionalità e la riposta della mia tiroide.
Grazie molte!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo il motivo di assumere la Tiroxina, con un TSH sotto 2.5, valore buono anche in gravidanza. Peraltro non e' chiaro dal suo quesito se Lei e' affetta o meno da patologia tiroidea.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la Sua risposta.
In effetti non ho esplicitato la situazione della mia tiroide. Mi interrogavo solo sui possibili effetti nel prendere una leggera dose di Eutirox...
metà dei dottori che ho sentito mi hanno detto che non c'è necessità di prendere alcun medicinale. L'altra metà mi ha detto invece di sì oppure che poteva esserci un miglioramento in termini di fertilità.
La tiroide ha 2 noduletti di 3 e 5 mm. Gli anticorpi sono negativi, dalla ecografia sembrerebbe esserci una leggera tiroidite (così ho capito nell'ultimo consulto).
Spesso i medici hanno idee discordanti. Forse questa cura è un "in più" per favorire quello che naturalmente non riusciamo a fare:avere un figlio.
Ma prima di fare una cura la mia domanda è: può far danni a lungo andare?
In mezzo a tanti dubbi sto attualmente prendendo metà dose di eutorox (25)...

[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Col valore di TSH pari a 2.4, e con anticorpi assenti, stento a comprendere l'utilizzo della Tiroxina.
Tuttavia il quadro ecografico, se suggestivo di una tireopatia autoimmune, potrebbe suggerire un piu' stretto monitoraggio della funzionalita' tiroidea, anche in prospettiva di una gravidanza.
[#4]
dopo
Utente
Grazie moltissime dottore per i suoi consigli utili nel ridimensionare il problema.