Tsh 2,72 e gravidanza

salve,ho appena ritirato i dosaggi ormonali x sostenere un eventuale gravidanza,dosaggi effettuati all'22 giorno in cui risulta un valore di tsh di 2,72 ft3 4,33 ft4 1,29.le chiedo se il valore di tsh,nonostante entri nel range sia sufficiente x un evntuale gravidanza dal momento che sapevo che questo valore in questo caso debba inferiore o uguale a 2,anche
il valore del progesterone è 10,6 e anche questo,nonostante rientri nel range il ginecologo sostiene sia basso e propone del proggeffik.lei pensa che effettivamente debba controllare ulteriormente la tiroide?se cosi fosse non potrebbe essere che aggiustando la tiroide il valore del progesterone salga e quindi unito al proggeffik avrei un eccesso di progesterone?grazie x l'attenzione emilia
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami sono nella norma, ma dal Suo racconto, non emerge se e' gia' affetta da una patologia tiroidea e se eventualmente e' in trattamento.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
no non ho alcun tipo di patologia e non seguo alcun tipo di trattamento,ho nel corso degli anni effettuato diverse analisi x la tiroide data la mia magrezza ma erano sempre nella norma,tuttavia ricordo che mi è sempre stato detto che se volevo avere una gravidanza,cosa che ora sto cercando,dovevo tenerla sotto controllo dal momento che anche se il valore era nella norma di controllare che non superasse il valore di 2.il mese scorso prima dell'ovulazione era 2,23 e questo dopo l'ovulazione è salito a 2,72(rif 0,2-4) idem il t3 da 3,38 a 4,36(2-4,8).quindi non so esattamente se questo valore è da valutare con più attenzione.grazie x la celere risposta.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il dosaggio degli anticorpi anti tiroide e un eventuale esame ecografico, potrebbe essere utile per escludere eventuali tireopatie autoimmuni, che il solo dosaggio degli ormoni, per quanto nella norma, non esclude in maniera assoluta.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora x la vostra disponibilità.il prossimo mese sotto consiglio della gine inizierò il proggeffik e a questo punto controllerò anche queste visto che questo bimbo non si decide ad arrivare.