Ora vorrei sapere com'e' possibile la formazione di cisti assumendo pillola percio' non avendo

salve,ho 29 anni e da 12 anni assumo la pillola anticoncezionale, facendo pause in mezzo di 2 anni circa.ho sempre assunto harmonet fino a 28 anni poi il ciclo non era piu'regolare, mi hanno prescritto loette e dopo l'ultima visita ginecologica mi hanno riscontrato una ciste sull' ovaio dx di 4,27 cm. ora il gin mi ha prescritto come cura lucille per 4 mesi. ora vorrei sapere com'e' possibile la formazione di cisti assumendo pillola percio' non avendo ovulazione? riscontra problemi di fertilita'? il gin mi ha detto che se dopo la cura la ciste non diminuisce o se non scompare e' da operare.
aspetto suo riscontro, distinti saluti.
grazie.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Sono sostanziamente d'accordo con la condotta del suo ginecologo. Praticherei anche il dosaggio di CA 125, CA 19.9 e CA 15.3,che sono marker ovarici che, qualora fossero positivi, deporrebbero per una natura non funzionale della cisti (ma comunque benigna nella stragrande maggioranza dei casi) e farebbero porre l'indicazione all'intervento. Anche in caso di negatività, dopo il giusto periodo di osservazione che vuole condurre il suo medico, si porrebbe comunque l'indicazione all'intervento.
In genere le cisti ovariche operate non rappresentano un pregiudizio per la fertilità, in ogni caso risposte più accurate si possono dare laddove si conosce o si sospetta la natura delle cisti.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli