Cisti dubbia

buongiorno...
circa 2 anni fa mi è stata trovata una ciste follicolare di circa 3,5cm.Per un anno non l'ho controllata,nn accusando più dolori e prendendo la pillola anticoncezionale.Lo scorso anno andando dalla ginecologa per un normale controllo mi ha preiscritto una ecografia trasvaginale eseguita a gennaio2010 dove sono state evidenziate varie cisti,oltre a quella già esistente il dottore ha scritto:ovaio sinistro occupato da formazione transonica di verosimile natura funzionale priva di sette e vegetazioni.
Continuo a prendere la pillola dalla prima ecografia,ma ora la mia ginecologa mi ha preiscritto l'esame del CA125,documentandomi ho scoperto che è una tumorale,la cosa mi spaventa un po'.la prossima settimana rifarò l'ecografia trasvaginale,posso considerarmi tranquilla?l'esame tumorale è solo per escluderlo in assoluto?mi scuso per essermi dilungata,attendo risposta e la ringrazio in anticipo.distinti saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'assenza di setti e vegetazioni interne depone per un quadro del tutto benigno. Ripeta l'ecografia subito dopo il ciclo (probabilmente la formazione sarà ridotta o scomparsa), ne riporti l'esito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta così veloce,mi ha tranquillizzata.dopo la visita le riporterò l'esito

Distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
Un ultima cosa,ma prendendo la pillola da ormai tre anni,questi cisti non dovrebbero esserci?se persiste di solito si fa un intervento chirurgico?
Grazie ancora
[#4]
dopo
Utente
Un ultima cosa,ma prendendo la pillola da ormai tre anni,questi cisti non dovrebbero esserci?se persiste di solito si fa un intervento chirurgico?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola dovrebbe avere la funzione di ridurre le cisti, nel suo caso (3,5 cm) non sarebbe necessario l'intervento. Attenda comunque di ripetere l'ecografia subito dopo il ciclo
Saluti