Pareri discordi: stiamo provando a concepire da qualche mese senza successo

Gentili dottori,

approfitto dell'account di mio marito per porvi un quesito. Stiamo
provando a concepire da qualche mese senza successo, e ho
cominciato ad analizzare con più attenzione i miei cicli
mestruali. Monitorando l'ovulazione con gli appositi stick, ho
notato che la mia fase luteale è piuttosto irregolare. Negli
ultimi 7 mesi, la sua durata è variata da 11 a 18 giorni, andando
su e giù da un mese all'altro (misuro la duratacome numero di
giorni compresi tra il giorno successivo al picco di LH rilevato
dagli stick e il primo giorno di nuove mestruazioni).

Recentemente ho eseguito 3 ecografie transvaginali (da medici
diversi):
1)Il primo medico non ha rilevato nulla di anomalo (dimensioni e
struttura di utero e ovaie normali);
2) Il secondo mi ha detto che ho le ovaie un più grandi del normale
(una di 3 cm ed una di 4cm) ed entrambe di aspetto micropolicistico;
3) Il terzo mi ha detto che un'ovaia è normale (diametro: 2cm),
mentre l'altra è di 5cm e contiene una cisti liquida di 2 cm.

Ho eseguito il dosaggio di FSH, LH, beta-estradiolo nel secondo giorno
del ciclo, con il risultato che tutto è nei range, ma l'FSH è un po' al
limite (11.6, essendo 13 il massimo riportato dal laboratorio di analisi).

Ho intenzione di fare un'ulteriore visita per capire meglio la
condizione delle mie ovaie e l'irregolarità della fase luteale.

Nel frattempo, vorrei avere un vostro parere per arrivare alla
visita con un quadro un po' più completo (e, soprattutto, per non
restare in preda ai dubbi nel frattempo!).

1) Pensate che l'irregolarità della fase luteale possa essere un
problema? Può essere questa una causa dei mancati concepimenti?
2) Le prime due ecografie sono avvenute a distanza di quattro mesi,
e l'ultima a due mesi dalla precedente. Può una cisti formarsi
così velocemente? Può essere collegata al valore un po'alto di FSH
o all'irregolarità della fase luteale?
3) Ci sono degli accertamenti che mi consigliate di fare per dare al medico un quadro più chiaro?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Barbara Badolati Ginecologo, Senologo 36 1
Gentile utente,
per darle un aiuto sarebbe utile sapere il giorno del ciclo in cui ha fatto l'ecografia (cisti liquida di 2 cm: follicolo periovulatorio?).
Ma in tutto questo lei e suo marito avete fatto gli esami base preconcezionali: isterosalpingografia (lei) e spermiogramma (lui)?
Buona giornata e mi faccia sapere!

Dr.ssa Barbara Badolati

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie innanzitutto per la cortese e pronta risposta.
L'ultima ecografia è stata fatta un paio di giorni dopo l'ovulazione. In effetti, oltre alla cisti di 2 cm di forma "tonda", ne appariva ina più piccola di forma schiacciata (sempre liquida).

Mio marito ha fatto lo spermigramma (soffre di astenospermia, ma non grave, a seguito degli ultimi controlli, secondo il parere del suo andrologo).
Per quanto riguarda l'isterosalpingografia, l'andrologo di mio marito mi ha consigliato di farla, mentre i ginecologi mi hanno detto di aspettare qualche mese.

Ho letto che formazioni liquide di quel genere possono essere follicoli non scoppiati, e che vengono riassorbiti in breve tempo. Se la situazione è questa, allora non c'è molto da preoccuparsi... ma, in ogni caso, può darmi un parere sulla situazione nel suo insieme (ecografie discordanti, fase luteale irregolare, livello di FSH un po' ai limiti, urgenza di ricorrere all'isterosalpingografia)?

Grazie ancora