Irregolarita' mestruali

Gentili dottori,
scrivo perchè sono fortemente preoccupata per una forte irregolarità
mestruale.In particolare ho avuto il ciclo l'ultima volta il 7 aprile molto
strano perchè il primo giorno ho avuto macchie di sangue, il giorno dopo quasi niente, poi il giorno dopo ciclo per due tre giorni più scarso del solito.
Volevo precisare però che alla fine di marzo ho avuto un tragico lutto in famiglia e contemporaneamente una forte otite che mi ha portata a prendere per circa una settimana antinfiammatorio, cortisone e antibiotico.In occasione delle mestruazioni ho avuto una forte sensazione di vomito e giramento di testa per un giorno. Poi da questa volta il ciclo doveva tornarmi il 4 maggio ma così non è stato perchè l' ho avuto dopo esattamente un mese questa volta però in maniera abbastanza regolare e senza dolori se non i tipici dolori lievi al basso ventre il primo giorno.
Circa dopo due-tre settimane dalle precedenti mestruazioni cioè quelle avute ad Aprile ho avuto perdite per un girno di sangue misto a muco e poi qualche settimana dopo macchiette marroni per due giorni.
Ho fatto poi un test di gravidanza che però è risultato negativo infatti poi il 4 giugno mi sono venute.
Ho fatto un'ecografia pelvica a Novembre dello scorso anno ma il dott. mi ha detto che non ho cisti ovariche ma entrambe le ovaie sono lievemente micropolicistiche.Non ho mai preso la pillola o altro.
In passato però ho avuto perdite a metà ciclo di sangue misto a muco e sempre irregolarità mestruali con ritardi mediamente di 10 giorni solo una volta di un mese.
Adesso però erano circa tre mesi che avevo il ciclo con solo qualche giorno di ritardo e senza perdite di sangue a metà ciclo.
Ora vorrei chiedere visto che sono molto preoccupata nonostante mi sia venuto il ciclo se secondo voi questo forte ritardo di esatttamente un mese possa essere dovuto alla formazione di una cisti ovarica o ad altro.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie.Spero mi rispondiate presto.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo stress e la malattia avuta possono influire sul ciclo,quindi conviene attendere e vedere cosa succede nel prossimo periodo.
La piccola perdita di sangue che si verifica a metà ciclo puo' essere normale legata all'ovulazione. Se l'irregolarità perdurasse potrà fare altri accertamenti (ripetizione ecografia, dosaggi tiroidei)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Per irregolartià intende di un mese o anche di settimane?
Quindi il ritardo non è dovuto necessarimamente ad una cisti ovarica? Ma una cisti ovarica può formarsi in un ciclo o necessita di più tempo? Il fatto che il test di gravidanza sia uscito negativo dice già qualcosa sulla presenza di una cisti? Volevo sapere inoltre se il fatto che in fase premestruale non ho il seno gonfio e dolorante significa necessariamente che non ci sia stata l'ovulazione.
Grazie.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'irregolarità comprende anche le perdite di sangue riferite. Non e' detto che sia dovuto a cisti ovarica che necessita di mesi per formarsi. Non e' possibile individuare l'ovulazione con il sintomo tensione mammaria. Un test di gravidanza non da' informazioni su eventuali cisti ovariche
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. La riscriverò prossimamente dopo aver monitorato i prossimi cicli.