Ritardo ciclo mestrule

salve ho quasi 31 anni.carattere ansioso, nervoso.ciclo di 28-30 gg durata di 5 gg,con dolore pelvico al primo gg.da premettere che il mese precedente ero abbastanza preoccupata per un esame scolastico, la paura nel viaggiar in aereo,cambio di clima.ultimo ciclo mestruale risale al 3 maggio,rapporto completo ma con eiaculazione all' esterno avvenuto il 9 maggio.tra il 17-18 maggio x una settimana ho avuto perdite marroni.e' da una settimana che ho seno po' dolorante e gonfio.ieri eseguito test ma negativo.ad oggi son al 36 gg dall ultimo ciclo ed ancora non vedo nulla di rosso.che sara' successo? grazie di cuore a chi mi rispondera' presto.son preoccupata.grazie
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Per essere sicura che non si tratti di gravidanza deve praticare un dosaggio della beta HCG. Nel caso in cui risulti negativa, si tratta, molto probabilmente, di una amenorrea (mancanza di mestruazioni) da stress, che non deve destare preoccupazioni in quanto il ciclo ad un certo punto ritorna spontaneamente. In ogni caso può essere l'occasione per un consulto dal ginecologo che, a parte confermare la diagnosi, può aiutarla a far riregolarizzare il ciclo.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie per il consiglio faro' una visita in settimana....son molto agitata.grazie
[#3]
dopo
Utente
salve dottore..........dopo un ulteriore test fatto ieri,risultato negativo,oggi ho fatto ecografia risultando l endometrio spesso.la ginecologa dice che stanno per arrivare e quindi devo calmarmi senno' non arrivano.m ha riscontrato un mioma vicino all ovaio dx ma all esterno,di diametro 5 cm.inoltre ho l utero setto x 1/3 della sua lunghezza e dice che lo spotting avuto derivi proprio da questo.m ha consigliato di fare la metroplastica isteroscopica.volevo saper cosa ne pensa- se in italia vi son centri ultravalidi e specializzati-se posso procreare con facilita'.grazie per la disponibilita' a presto
[#4]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se c'è intenzione di procreare è giusto effettuare una metroplastica. Si tratta di un intervento normalmente praticato presso tutti i centri che abbiano un servizio di chirurgia endoscopica, quindi può tranquillamente rivolgersi a quello più vicino a lei.
[#5]
dopo
Utente
grazie dottore.volevo saper riguardo al fibroma riscontrato se causa difficolta' nella regolarita' del ciclo o nel procreare...........riguardo alla metroplastica e' di facile esecuzione e in un normale ospedale o presso una clinica privata?...grazie a presto
[#6]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se il mioma è "esterno" non dà problemi né per la regolarità del ciclo, né per la procreazione.
Un parere strettamente personale è che in linea generale i "normali" ospedali offrono servizi e garanzie decisamente superiori rispetto alle cliniche private (chiaramente la valutazione di una specifica struttura rispetto ad un'altra è un discorso diverso).
[#7]
dopo
Utente
il mioma e' sottosieroso esterno,sotto l ovaio destro. la ginecologa m diceva che l utero setto potrebbe provocar l irregolarita' mestruale.e' vero? sono preoccupata........
[#8]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non direi che l'irregolarità sia attribuibile all'utero, setto, ma la vedo più compatibile con la situazione di stress che ha descritto. In ogni caso se c'è desiderio di gravidanza, come già ho detto, vale la pena effettuare l'intervento (che può essere eseguito anche in day hospital o al max 1 giorno di degenza).
Non vedo motivo di preoccupazioni, in quanto abbiamo diagnosi chiare e possibilità di provvedimenti adeguati risolutivi, senza avere, allo stato attuale, nessun pregiudizio per il suo stato di salute.

Cordiali saluti,
[#9]
dopo
Utente
ok dottore mi ha fornito notizie utili e rassicuranti..........speriam bene ed aversuccesso di maternita' ...........grazie a presto