Setto vaginale

Buongiorno,
durante una visita ginecologica mi è stato diagnosticato un setto vaginale trasversale completo, che fin'ora non mi aveva però dato problemi riguardanti il ciclo mestruale o la vita sessuale. In attesa di una visita più approfondita vorrei avere qualche chiarimento in merito all'eventuale tipologia di intervento chirurgico cui dovrei sottopormi: in cosa consista, se sia assolutamente necessario e soprattutto se esistano controindicazioni o possibili conseguenze indesiderate.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

la presenza di un setto trasverso completo impedisce il passaggio del flusso mestruale ed ostacola i rapporti.
E' sicura che sia questa la diagnosi?
Sarà forse un setto longitudinale?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la celere risposta. La diagnosi è questa, il setto è forato in un solo punto consentendo il passaggio del flusso, e risulta molto elastico, per questo non ostacola i rapporti.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Capisco.

Il centro specializzato in malformazioni uterovaginali è milano, prof Fedele.

L'intervento è appropriato, ai fini della gravidanza e per consentire un normale screening oncologico (pap test).
Le possibili complicanze dell'intervento vanno discusse con il chirurgo.