2 mestruazioni in un mese

Sono una ragazza di 24 anni. A gennaio 2009 mi sono sottoposta ad un ecografia dell’addome inferiore e superiore. Tutto era nella norma tranne l’annesso sinistro dove è stata riscontrata una formazione ovalare, a contenuto liquido, di circa 1.5 cm. Le mestruazioni mi erano venute 15 giorni prima dell’esame.

Adesso, a distanza di più di un anno, nel mese di maggio 2010 ho avuto 2 volte le mestruazioni a distanza di 15 giorni una dall’altra. Adesso l’episodio si sta ripetendo anche nel mese di giugno.
Dopo il primo episodio ho deciso di sottopormi agli esami del sangue e urina. Dagli esami risulta che:
colesterolo totale ----- 216
RDW-SD -----35.1
NEUT ----- 49.4
nelle urine: urati amorfi frequenti
il resto nella norma.
Premetto che da circa un anno il colesterolo si mantiene attorno ai 215-220 nonostante non consumi carni o pesci grassi o faccia consumo smoderato di dolci. Inoltre sono di corporatura esile e peso 48 kg (1.64 cm). nel 2009 ho avuto degli attacchi di acidità che ho tenuto a bada prendendo una compressa di pantorc per circa 2 mesi. Non faccio uso di farmaci e non ho avuto particolari stress o ansie negli ultimi mesi.

A cosa possono essere dovute queste mestruazioni così ravvicinate?
Quali esami mi consiglia di eseguire per scoprirne la causa?
ci può essere una relazione tra le mestruazioni ravvicinate e il livello di colesterolo e la gastrite?

Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 45
...certamente se c'è una cosa che non può aver alterato il suo ciclo mestruale è il colesterolo! Una alterazione del bilancio ormonale legato verosimilmente a stress può giustificare sia la irregolarità mestruale sia la gastrite!!
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
si è ripetuto nuovamente lo stesso episodio: a distanza di soli 15 giorni ho avuto le mestruazioni.. tutto questo può essere la conseguenza di un infiammazione?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 45
Penso che una visita ginecologica associata a ecografia la possa tranquilizzare.Sarà il suo ginecologo a questo punto a richiederle,se necessario ,gli esami adeguati per una corretta diagnosi.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Altri consulti in ginecologia