2 mestruazioni in un mese

Sono una ragazza di 24 anni. A gennaio 2009 mi sono sottoposta ad un ecografia dell’addome inferiore e superiore. Tutto era nella norma tranne l’annesso sinistro dove è stata riscontrata una formazione ovalare, a contenuto liquido, di circa 1.5 cm. Le mestruazioni mi erano venute 15 giorni prima dell’esame.

Adesso, a distanza di più di un anno, nel mese di maggio 2010 ho avuto 2 volte le mestruazioni a distanza di 15 giorni una dall’altra. Adesso l’episodio si sta ripetendo anche nel mese di giugno.
Dopo il primo episodio ho deciso di sottopormi agli esami del sangue e urina. Dagli esami risulta che:
colesterolo totale ----- 216
RDW-SD -----35.1
NEUT ----- 49.4
nelle urine: urati amorfi frequenti
il resto nella norma.
Premetto che da circa un anno il colesterolo si mantiene attorno ai 215-220 nonostante non consumi carni o pesci grassi o faccia consumo smoderato di dolci. Inoltre sono di corporatura esile e peso 48 kg (1.64 cm). nel 2009 ho avuto degli attacchi di acidità che ho tenuto a bada prendendo una compressa di pantorc per circa 2 mesi. Non faccio uso di farmaci e non ho avuto particolari stress o ansie negli ultimi mesi.

A cosa possono essere dovute queste mestruazioni così ravvicinate?
Quali esami mi consiglia di eseguire per scoprirne la causa?
ci può essere una relazione tra le mestruazioni ravvicinate e il livello di colesterolo e la gastrite?

[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
...certamente se c'è una cosa che non può aver alterato il suo ciclo mestruale è il colesterolo! Una alterazione del bilancio ormonale legato verosimilmente a stress può giustificare sia la irregolarità mestruale sia la gastrite!!
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
si è ripetuto nuovamente lo stesso episodio: a distanza di soli 15 giorni ho avuto le mestruazioni.. tutto questo può essere la conseguenza di un infiammazione?
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Penso che una visita ginecologica associata a ecografia la possa tranquilizzare.Sarà il suo ginecologo a questo punto a richiederle,se necessario ,gli esami adeguati per una corretta diagnosi.
Cordiali saluti