Domanda sulle analisi post sopsensione pillola

salve gentili medici,,a settembre la mia ginecologa mi ha fatto fare una sospensione da yasminelle che prendevo da 1 anno e 5 mesi a causa del colesterolo totale a 197,,,a ottobre ho avuto il classico spotting ma non ho più avuto il ciclo mestruale da appunto il 28 ottobre...er in pausa dal 14 settembre,,,la mia mia ginecologa mi ha fatto ripetere le analisi per darmo delle pillole per indurre il ciclo e poter riprendere la pillola... ho avuto una spiacevolissima sorpresa però!!! le analisi erano migliori durante l'assunzione del contraccettivo! il colesterolo totale adesso è 206, preciso che la mia alimentazione non è affatto cambiata,,i trigliceridi sono andati da 65 a 85,,,volevo solo sapere se un aumento di colesterolo totale in questo modo può essere dovuto all'amenorrea che ho da ottobre, in cui ho avuto sanguinamento ma probabilmente dato dall'interruzione,,,, e vorrei sapere se è possibile per me assumere nuovamente la pillola... copio qui parte delle analisi se può esservi d'aiuto

colesterolo ldl 145
colesterolo hdl 48
tempo di pretrombina 1.10
trigliceridi 65

queste erano le analisi che ho fatto durante l'assunzione della pillola

colesterolo ldl/p 126
" hdl/p 54
tempo di pretrombina1.00
trigliceridi 85

sperando in una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente!!!!
[#1]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Gentile Signora,

I valori del colesterolo sono solitamente "fluttuanti" e, a meno di patologie del metabolismo, dipendono in gran parte dall'alimentazione che si segue in un determinato perido e dall'attività fisica. Se mi concede una battuta, mai fare esami per il colesterolo e trigliceridi subito dopo le festività natalizie...!
Per rispondere al suo quesito, l'innalzamento del colesterolo totale non è dovuto all'amenorrea. Le cause possono essere molteplici (come dicevo prima, una dieta più ricca, minore attività fisica, ecc.). Importante piuttosto è vedere se tali livelli si mantengono elevati nel tempo. In tale caso si potrebbe sospettare una dislipidemia familiare che potrebbe necessitare di un trattamento dietetico o farmacologico. Ma di questo ne parli col suo Medico di famiglia, che la saprà consigliare per il meglio.
Circa l'assunzione della pillola, in caso di ipercolesterolemia, molti Colleghi sono riluttanti a prescriverla. Personalmente, a meno di altre controindicazioni, non ho particolari "riluttanze" a prescriverla, purchè i livelli di colesterolo vengano monitorizzati periodicamente.
Comunque si affidi sempre ai consigli della sua Ginecologa, che conosce bene la sua situazione e può seguirla nel tempo.

Cordialmente,
[#2]
dopo
Utente
beh per l'attività fisica non posso farla,,,ho un emiparesi a un arto in esito a trauma cranico trattato con una tracheotomia, una craniectomia decompressiva fronto bi parietale e altri interventi. ci tengo a precisare che sotto natale non mangio dolci o altro, la mia alimentazione si compone soltanto di pasta integrale due volte a settimana, pesce, carne in prevalenza bianca, tacchino in particolare, nessun tipo di formaggio... la cosa strana è che ho mantenuto la stessa alimentazione in questi anni! dall'incidente nel 2005 il 25 giugno di preciso i miei livelli di colesterolo sono sempre stati buoni! dalla sospensione risultano sballati,,in famiglia nessuno ha caso di colesterolo alto almeno genetico.. non riesco a spiegarmi perchè questo sballo visto che le mie abitudini sono le stesse di 5 anni fa!la ringrazio della risposta e le auguro un buon natale!
[#3]
dopo
Utente
sono ancora io,,a settembre ho sospeso la pillola come mi era stato detto, non ho avuto ciclo fino al 26 dicembre, il 17 dicembre ho fatto le analisi per verificare che tutto fisse rientrato nella norma invece
colesterolo totale:206
ldl 145
hdl 48
trigliceridi 85

precisoche la mia alimentazione non è cambiata affatto rispetto a un anno a questa parte anche due,,, è possibile che l'amenorrea di tre mesi abbia inciso sui livelli di colesterolo? altrimenti non mi spiego come sia possibile ciò,oppure è possibile che il mio fisico sia stato un pò " sconvolto " e mi sia trovata gliu ormoni in subbuglio?in attesa di una vostra gentile risposta porgo i miei saluti e i miei ringraziamenti,
ps:mi è stato detto di ripetere le analisa tra un mese dimenticavo di dire che nelle feste non ho assolutamente mangiato dolci e cose simili, ma mi sonoi mantenuta sulla mia alimentazione solita e alla mia dieta.