Sintomi premestruali e tanta urina

Salve sono una ragazza di 25 anni. Premetto che non ho mai avuto un ciclo regolare. Ma volevo chiedere è normale che nella fase premestruo i sintomi oltre il gonfiore all'addome, indurimento dei seni con sensibilità ai capezzoli, ci sia anche lo stimolo a fare tanta e spesso la pipì?
premetto che non ho bruciori.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Si può accadere, trattasi talvolta di fenomeno riflesso

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Scusi la mia ignoranza, ma cos'è un fenomeno riflesso?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
In fase premestruale, oltre ad una variazione dell'assetto ormonale (che già di per se gioca un ruolo nella funzionalità vescicale), l'utero si prepara alla mestruazione e inizia un attività contrattile "preparatoria" che può riflettersi sull'attività vescicale organo anteriore all'utero stesso; chiaramente parlo del sintomo "pollachiuria" e non "poliuria", cioè lei ha tante volte lo stimolo a fare pipì, ma non aumenta in quantità, perchè in quest'ultimo caso, tutto questo discorso andrebbe a cadere