Ritardo ciclo e perdite marroni

Gentili dottori,
sono una ragazza di 25 anni, sono alta 1,76 e peso 115 chili. Sono quindi in evidente sovrappeso. L'anno scorso ero riuscita ad arrivare a 90 chili, ma poi la situazione mi è sfuggita di mano e sono nuovamente ingrassata. Ora grazie al paziente intervento del mio fidanzato, sto cercando di capire quali sono le motivazioni che mi portano ad approcciarmi in modo scorretto al cibo. In passato ho anche consultato dei dietologi che però non hanno saputo affrontare il mio problema che è evidentemente di natura psicologica, oltre che di cattive abitudini.
Anticipo la mia situazione fisica perchè tutti i ginecologi che ho consultato per i miei problemi mi hanno sempre detto che derivano dal mio sovrappeso. In effetti quando ero dimagrita il mio ciclo si era regolarizzato. Comunque spiego meglio quello che mi succede da un po' di tempo. Non ho mai avuto un ciclo regolare, ma da qualche mese i giorni di ritardo stanno sempre di più aumentando e ciò che mi preoccupa. Tra un ciclo e l'altro passano in media 60-70 giorni. Inoltre ciò che mi sembra più strano sono le perdite marroni ma anche ematiche che si presentano intorno al 40 giorno. Sembrano delle mestruazioni poco abbondanti che durano per 2-3 gg. Aspetto che mi arrivino le mestruazioni "vere e proprie" per fare i dosaggi ormonali che sono stati prescritti dal mio medico di famiglia.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità e spero di ricevere al più presto una risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per capire la situazione e' necessario disporre dei dosaggi ormonali, tiroide e prolattina compresa, oltre ad una ecografia pelvica per visualizzare utero e ovaie
Ne riporti l'esito quando in possesso
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
L'ultima ecografia che ho fatto risale ad agosto 2009; già allora avevo avuto un episodio del genere. Può andare bene?
Le perdite che erano iniziate lunedì pomeriggio, oggi sono diventate ciclo vero e proprio. I dosaggi che mi ha prescritto il mio medico di famiglia, dovrei farli il primo o il terzo giorno. Potrei perciò farle domani mattina?
La ringrazio per la risposta. A presto. Per quanto riguarda gli esami delle analisi le ho fatte pochi giorni fa. Appena posso le do tutti i risultati.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Riporti l'esito dell'ecografia, le analisi dovrebbero essere eseguite al 3 g
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ma il primo giorno della mestruazione si può considerare l'inizio delle perdite?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il primo g e' quello di flusso regolare, non semplice perdita
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ho ritirato le analisi e quindi le allego qui i risultati. Aspetto una sua risposta.
Le ricordo che l'ecografia risale a luglio dell'anno scorso.

EMOCROMO COMPLETO
WBC 6.70 migliaia (4.00-10.80)
RBC 4.86 milioni (4.10-5.40)
Hgb 12.90 g/dl (12.00-16.00)
Hct 37.30 % (37.00-47.00)
MCV 76.60 micron cubi (81.00-99.00)
MCH 26.50 pg. (27.00-31.00)
MCHC 34.60 g/dl (33.00-37.00)
RDW 12.90 (11.50-14.50)
PLT 223 migliaia (130-440)
MPV 8.00 micron cubi
PCT 0.18%
PDW 17.00

Granulociti neutrofili 58.8% (55.0-65.0)
Granulociti eosinofili 2.7 % (fino a 3.0)
Granulociti basofili 0.4% (fino a 2.0)
Linfociti 30.4% (20.0-35.0)
Monociti 7.7% (3.0-7.0)

GLICEMIA 96 mg % (60.110)
AZOTEMIA 30 mg % (20-50)
URICEMIA 5.70 mg % (2.40-5.70)
CREATININA 0.89 mg % (0.60-1.30)
A.L.T.-G.P.T. 30 U (9-36)
A.S.T.-G.O.T. 23 U (11-32)
GAMMA-GT 29 U (7-32)

-BILIRUBINA FRAZIONATA
Bilirubina totale 0.34 mg % (0.10-1.35)
Bilirubina diretta 0.12 mg % (fino a 0.35)
Bilirubina indiretta 0.22 mg % (0.10-1.00)

SIDEREMIA 66 ng/dl (49-151)
FERRITINA 25.70 ng/ml (11-120)
POTASSIO NEL SIERO 5.00 meq (3.50-5.50)
CALCEMIA 9.90 mg % (8.10-10.40)
ORMONE TIREOST. TSH 1.05 mcIU/ml (0.35-5.50)
T3 LIBERO 3.05 pg/ml (1.80-4.20)
T4 LIBERO 0.93 ng/dl (0.80-1.90)

Hba1c (emog. Glicosilata HPLC) 5.90 % (4.00-6.00)

-DOSAGGI ORMONALI
LH Gonad. Luteinizzante 8.32 mIU/ml
FSH Gonad. Follicolo stimolante 4.89 mIU/ml
PRL Prolattina 14.60 ng/ml
PROGESTERONE 2.57 ng/ml
ESTRADIOLO 67 pg/ml

ECOGRAFIA PELVICA
Sonda addominale
POSIZIONE: Antiverso lato sx
DIAMETRI: Cervico-Fundico mm 98.6
Antero-posteriore mm 33.3
Trasverso mm 50.8

Utero eco struttura OMOGENEA
ENDOMETRIO: di tipo proliferativo, spessore mm 4.8

OVAIO DX: nella norma per sede, morfologia e dimensioni mm 27.6x12.3

OVAIO SX: regolare per tutti i caratteri dimensioni mm. 25.5x14.3

DOUGLAS: libero da versamenti. Vescica distesa, a pareti e lume regolari

NOTE: Utero ed ovaie nella norma, in accordo con la fase del ciclo ovarico (5° giorno)
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
le analisi sono tutte nella norma compresi i dosaggi di tiroide e prolattina. Vi e' un aumento relativo di LH su FSH (caratteristico dell'ovaio multifollicolare o policistico - se puo', sarebbe utile ripetere l'ecografia pelvica); inoltre risulta al limite l'emoglobina glicosilata. Sarebbe opportuno eseguire una curva da carico di glucosio e insulinemia, previo parere del suo medico, specie se vi e' una familiarità diabetica (questo anche per il fattore sovrappeso che sembrerebbe influire a questo punto sull'irregolarità mestruale)
Riporti eventuali novità
Saluti