Eco morfologica

Le invio tutte le informazioni a mia disposizione per chiederle il suo parere sull’esito dell’ecografia morfologica.
Prima di rimanere incita mi era stato diagnosticato l’ovaio policistico che mi ha da sempre causato cicli mestruali molto irregolari, motivo per il quale è stato difficile stabile con esattezza quando sia avvenuta l’ovulazione. In ogni caso ho avuto l’ultimo ciclo il 28/11/2009.
Si dall’inizio sono stata ridatata con 2 o 3 settimane di ritardo.

In data 25 gennaio ho fatto la prima ecografia, l'embrione aveva dimensione 2 mm.
Nella seconda ecografia effettuata l'11 febbraio il feto era di 18.2 mm (CRL),
poi il 9 marzo era 5.9 cm (CRL).

All’eco morfologica sono state rilevate le seguenti misure:
diametro biparietale: 46.8 mm
circonferenza addominale: 16.3 cm
circonferenza cranica: 18.2 cm
femore: 36 mm
tibia: 31.9 mm
omero: 36.3 mm
radio: 31.6 mm
cervelletto: 21.9 mm
ventricoli cerebrali posteriori: 5.3 mm

sesso: femmina
posizione: podalica

Tutti i valori fanno pensare ad una 21ma settimana di gestazione ma il valore DBP è inferiore al 5 percentile. Il mio ginecologo mi ha detto che è tutto nella norma, però questo valore mi preoccupa.

Rimango in attesa di un suo parere in merito.
Grazie

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nulla di patologico,saranno importanti le successive ecografie di controllo per valutare l'accrescimento e la conferma della datazione della gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dott. Blasi
la ringrazio per la tempestività della sua risposta.
Dai dati che le ho fornito mi conferma anche lei che i valori della morfologica corrispondono ad una 21ma settimana o potrebbero anche essere di una 22ma?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dipende dalle varie curve di accrescimento!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
In 24ma settimana ho fatto la curva glicemica con carico 75g e questi sono i risultati:

glicemia basale: 88 mg/dL (con limite 92)
glicemia 60' dopo carico: 175 mg/dL (con limite 180)
glicemia 120' dopo carico: 170 mg/dL (con limite 153)

Può essere considerato diabete gestazionale?
Quali sono le precauzioni da prendere visti i risultati ottenuti?

Rimango in attesa di un suo parere e la ringrazio per la sua gentile disponibilità.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lieve intolleranza agli zuccheri.
Di solito dopo carico dovrebbe rientrare sui 145/150
Dieta povera di CARBOIDRATI!