Polimenorrea

Ho 26 anni per circa 5 anni ho preso la pillola perche il mio ciclo era molto irregolare e oltretutto mi causava svenimenti legati al dolore.
Ho un problema cardiaco (insufficienza mitralica con prolasso) scoperto all'eta' di 11 anni che si ipotizza su base reumatica.
3anni fa dopo accertementi scrupolosi mi e' stata diagnosticata l'artrite rumatoide. iniziate le cure per questa (medrol 4mg e plaquelin 200 mg per un anno, ora solo plaquelin 200mg 5 giorni a settimana)la mia reumatologa mi consigliava di sospendere la pillola.
Dopo alcuni mesi mi sono decisa e ho sospero la pillola tra gennaio e febbraio 2010.
Le mestruazioni si presentano ogni 19 gironi (contati a alendario dal primo giorno della prima comparsa delle mestruazioni) inizialmente scarse ma via via piu' abbontanti,nessun dolore ma una persistante polimenorrea le mestruazioni appaiono sempre tra 18-19 giorni. Cosa mi consiglia di fare? credo che non sia regolare un ciclo simile, ma vorrei evitare di riprendere nuovamente la pillola (come mi e stato consigliato per evitare anemia).
Tra un paio di mesi ho oltretutto i controlli con cardiologo e reumatologo e vorrei arrivare da loro con qualche delucidazione in piu'.
La ringrazio per l'attenzione sono certa avra per la mia domanda e spero di avere una idea di come devo comportarmi.
Grazie
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
quanto riferisce non è certamente "normale".A parte il disagio personale che la qualità delle mestruazioni comporta non deve sottovaluare i problemi legati all'anemia.E' importante che la collaborazione del suo ginecologo con il reumatologo e il cardiologo portino come prima cosa a una diagnosi adeguata(....endometriosi??) per poi programmare la terapia più corretta.
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini