Menometrorragia e anemia

Salve,
alla scorsa mestruazione ho avuto un episodio emorragico della durata di un paio di giorni. Al termine della normale mestruazione, che si presentava come le altre, ho iniziato a perdere sangue rosso vivo in quantità molto elevate e senza intermittenza.
Dopo due giorni ho fatto analisi del sangue e consultato la mia ginecologa che ha imputato la cosa all'uso di una bustina di nimesulide all'ultimo giorno del ciclo, alla mia anemia di lunga data e alla fragilità capillare di cui soffro da anni.
Pertanto ha ritenuto opportuno soltanto prescrivermi terapia marziale per tre mesi, senza ulteriori controlli. L'emorragia in atto è invece stata arginata con Tranex e ergotamina (che di solito prendo per l'emicrania e che mi ha consigliato di prendere anche in quel caso per il suo effetto ossitocico.
La mia domanda è semplice, l'anemia può essere causa di menometrorragia e di alterazioni della coagulazione o di deficit della muscolatura liscia vasale oppure no? Io mi sono molto spaventata perché la perdita ematica è stata davvero consistente.
Dovrei fare altri controlli?
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Ma il consulto è stato solo telefonico, oppure ha effettuato anche visita ed ecografia?

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Il consulto è stato ambulatoriale, ma avevo praticato una ecografia in un centro privato che non evidenziava lesioni e di cui la Dottoressa ha letto il referto.
Lei consiglierebbe ulteriore approfondimento come una eco transvaginale o una isteroscopia? O un eventuale monitoraggio ormonale oppure concorda con la sua collega?
La ringrazio dell'attenzione.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Praticherei per scrupolo una visita con speculum e un'ecografia transvaginale per escludere eventuali altre cause.